Si vivrà sabato 18 maggio l’esperienza Troverai più nei boschi che nei libri. Escursione ai ruderi del Venda come esperienza spirituale del silenzio.
Il Silenzio è attrazione e nello stesso tempo repulsione. Attrae perché siamo immersi nel gorgo dei rumori. Allontana perché è mistero. Sembra che in esso siano racchiuse soluzioni, voci, intuizioni. Eppure sembra difficile. Attira come quando con il cannocchiale si guarda al cielo: tutto diventa vicino e bello, affascinante e grandioso. Eppure disturba come quando un microscopio evidenzia cose che nel nostro corpo o nella nostra pelle non vanno. Immaginarsi per l’interiorità!L’intento sarebbe di entrare nella frase di San Bernardo: «Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà». Certo che il silenzio va custodito: come un giardino dai rovi! Esso va contemplato: perché dal silenzio nascono parole e incontri. Dio stesso di esso si avvolge! La proposta prevede un tempo di preparazione all’esperienza vissuto a Villa Immacolata, l’itinerario svolto con alcune tappe dove verranno offerti spunti per la modalità del cammino, l’arrivo alla meta, il pranzo e l’esercizio del silenzio guidato dalla parola di Dio con il profeta Elia, quindi il ritorno.
Il ritrovo è alle ore 9.00 a Villa Immacolata e partenza per i ruderi del Venda (monastero degli Olivetani) con ritorno per le ore 19.00.
Accompagna don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata.