Quarto appuntamento evento – sabato 17 dicembre 2022 dalle ore 10 alle 16.30 nell’aula A della Scuola di Psicologia, in via Venezia 14 a Padova – del ricco e variegato programma di iniziative che celebrano i 140 anni delle Cucine economiche popolari, sul tema Sofferenza urbana e cura sociale: traiettorie per generare contesti inclusivi. L’evento è organizzato in collaborazione con il dipartimento FISPPA, Sezione di Psicologia Applicata dell’Università di Padova.
Due le sessioni della giornata. La mattina dopo l’introduzione di Laura Nota (Università di Padova) ci saranno i saluti di: mons. Claudio Cipolla, vescovo di Padova; Margherita Colonnello, assessora con deleghe al sociale, integrazione e inclusione sociale del Comune di Padova; Egidio Robusto, direttore del Dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata dell’Università di Padova; Mirella Zambello, presidente dell’Ordine degli assistenti sociali del Veneto; Raffaele Grassi, prefetto di Padova, suor Albina Zandonà direttrice delle CEP.
Si entrerà quindi nel vivo della prima sessione, coordinata dal prof. Adriano Zamperini, che toccherà il tema Promuovere società inclusive ed eque. Si parlerà quindi di Vulnerabilità fra intrecci, relazioni e contesti umani da ri-generare (Maria Cristina Ginevra, Laura Nota, Sara Santilli) per affrontare poi il tema dei contesti economici dell’estrema povertà in un paese ricco (Arrigo Opocher), i diritti umani nella città (Marco Mascia) e cogliere il ruolo delle politiche e degli strumenti di regolazione per una città inclusiva (Chiara Mazzoleni). La mattinata si concluderà con alcuni affondi per abbattere gli stigmi e favorire la vicinanza sociale (Stefania Mannarini) e sul tema dell’informazione e della comunicazione in una società inclusiva (Monica Andolfatto e Roberto Reale).
Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo, si riprenderà alle ore 14.15 con la seconda sessione dal titolo Comunità attente, coinvolgenti, che si prendono cura, che sarà coordinata dalla giornalista Sabina Fadel. Si parlerà quindi di Marginalità e sicurezza urbana (Adriano Zamperini); di comunità educanti (Silvana Bortolami); di lavoro sociale nel contesto di sofferenza urbana (Sonia Mazzon) e di giustizia ambientale: verità tossiche e discriminazione sanitaria (Marialuisa Menegatto ed Elisabetta Donadello).
Le conclusioni sono affidate al presidente della Fondazione Nervo Pasini, don Luca Facco.
Iscrizioni sul sito www.fondazionenervopasini.it, sezione eventi
Per ulteriori informazioni: segreteria140anni@fondazionenervopasini.it
cell. 353 4417558 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00