“È interessante notare che l’evangelista Marco, pur non riportando la preghiera del Padre Nostro, scrive: «Quando vi mettete a pregare, se avete qualcosa contro qualcuno, perdonate, perché anche il Padre vostro che è nei cieli perdoni a voi i vostri peccati» (11,25)” (C. M. Martini). Dice Cipriano di Cartagine: Gesù “ha aggiunto con parole chiare anche una norma, costringendoci con un accordo e un patto determinato a chiedere che siano rimessi a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, consapevoli che non possiamo ottenere ciò che chiediamo per i nostri peccati, se non avremo agito allo stesso modo nei riguardi di chi pecca nei nostri confronti”. Più volte Gesù esplicita questa logica: “Perdonate e vi sarà perdonato…, perché con la misura con cui misurate, sarà misurato a voi in cambio” (Lc 7,36-38); “Se voi perdonerete agli uomini le loro colpe, il Padre vostro celeste perdonerà anche a voi; ma se voi non perdonerete agli uomini, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe” (Mt 6,14-15).Il perdono è un potere. Poter dire “io ti perdono”, non è di tutti! Solo di chi è nella pace!
La proposta è in programma da sabato 27 aprile 2024 alle ore 9.00 a domenica 28 aprile alle ore 16.00 a Villa Immacolata a Torreglia (PD).
Accompagnano don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata con Maria Elisa Baccaglini e Silvia De Franceschi dell’equipe “Fatti per Amare” e un gruppo di giovani che ha ideato la due giorni e ha partecipato con costanza all’itinerario di “Fatti per amare”.