Lunedì della Missione: “Vite ai confini”

lunedì 21 Novembre

Lunedì della Missione: “Vite ai confini”
: 20.45-22.15
Online: diretta facebook e youtube del Centro missionario diocesano
Informazioni: 049 8771761; cmd.info@diocesipadova.ithttp://www.centromissionario.diocesipadova.it

Secondo appuntamento dei Lunedì della missione. Ospiti: dom Adolfo Zon Pereira SX, vescovo del Alto Solimões Brasile e don Lucio Nicoletto, missionario padovano fidei donum in Brasile e vicario generale della Diocesi di Roraima in Amazzonia.
Un’occasione per mettersi in ascolto del Brasile, che ha qualcosa da testimoniare anche a noi lontani.
La serata sarà infatti dedicata al Brasile, un gigante con 214 milioni di abitanti e più di 8 milioni di km². Un colosso ferito dai suoi tentativi di svilupparsi, dalle tensioni per le recenti elezioni presidenziali, dal Covid con i suoi 700mila morti… E poi c’è l’Amazzonia, il polmone della Terra, così tanto amata da vedere papa Francesco scrivere un’esortazione apostolica, così tanto aggredita da uomini e aziende in cerca di facili profitti. Ai suoi confini amazzonici, il Brasile tocca a nord il dramma dei profughi in fuga dal Venezuela, ad ovest nell’Alto Solimoes raggiunge il Perù e la Colombia intrecciando le correnti del Rio delle Amazzoni con gli snodi del narcotraffico. Che vite scorrono a quelle latitudini? Quali speranze? Quali orizzonti è possibile immaginare laggiù?

21/11/2022 20:45
21/11/2022 22:15