Venerdì 19 maggio alle ore 18.30 nel Museo Diocesano e Battistero della Cattedrale in Piazza Duomo a Padova ci sarà la presentazione e visita al Battistero, uno degli otto siti della “Padova Urbs picta” Unesco con Andrea Nante, direttore del Museo Diocesano Padova.
Il Battistero è uno dei maggiori complessi pittorici del tardo Trecento italiano che può essere considerato un vero percorso attraverso la storia della salvezza da Genesi ad Apocalisse. Dal 2021, grazie anche all’apporto di Giusto De’Menabuoi, autore del ciclo di affreschi del Battistero, Padova, la Urbs Picta, è entrata a far parte del patrimonio Unesco. Nel tamburo vengono rappresentate varie scene del libro della Genesi, dalla Creazione, dove è raffigurata per la prima volta in pittura l’intera mappa del mondo conosciuto alla storia di Giuseppe l’egiziano.
In collaborazione con: Museo diocesano
Si ringrazia: Comune di Padova, Cattedrale di Padova
Andrea Nante: storico dell’arte e direttore del Museo Diocesano di Padova dal 2000. Insegna “Storia dell’arte cristiana ” e “Arte e Bibbia” all’Istituto di Scienze Religiose di Padova. Collabora con l’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana.
Informazioni: www.festivalbiblico.it, 348 67150555, padova@festivalbiblico.it