Etica, ricerca e didattica in medicina

venerdì 16 Dicembre

Venerdì 16 dicembre alle ore 16.30 nella Sala Biblioteca del Centro Studi e Ricerca “F. Franceschi” (via del Seminario 5/a – padova) si svolgerà il Dialogo sul tema “Etica, ricerca e didattica in medicina“.
La settorializzazione della ricerca produce nei vari campi dei saperi medico-scientifici un avanzamento costante e rilevante dei saperi stessi. Non di rado, tuttavia, questa parcellizzazione analitica produce effetti frammentari nella didattica e nella traduzione comunitaria dei saperi.
L’incontro, attraverso uno sguardo alla Storia della Medicina, con la presentazione di esperienze attuali di collaborazione tra discipline mediche e con i dati di un sondaggio su tali tematiche, cerca di proporre uno sguardo etico, integrato e traslazionale per tradurre la ricerca in modo sempre più efficace in campo didattico, ai diversi livelli e nelle diverse situazioni.

Leopoldo Sandonà, del progetto Etica e Medicina della Fondazione Lanza coordinerà i due dialoghi su 800 anni di didattica in medicina a Padova (con Alberto Zanatta e Fabio Zampieri) e La traduzione didattica del lavoro di ricerca (con Lucio Torelli e Silvia Cocchio).

Per partecipare è richiesta l’iscrizione al seguente link:  https://bit.ly/3erBFU9

Il percorso Orientarsi nella transizione. Etica applicata per la vita culturale della città è promosso dalla Fondazione Lanza, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e di Rovigo e inserito nel percorso Liberamente per gli 800 anni dell’Università di Padova (1222-2022).

 

16/12/2022 16:30
16/12/2022 18:30
Calendario Diocesano, Fondazione Lanza
Padova
Veneto
Italia
condividi su