San Filippo è uno straordinario esempio di vita nello Spirito, che fa del suo itinerario contemplativo il luogo stesso dell’annuncio del Vangelo ai suoi contemporanei. In lui troviamo raffigurata la fecondità della Chiesa che, nonostante gli impegni urgenti e pesanti del suo tempo, trova nella contemplazione l’energia necessaria per annunciare la gioia dell’esperienza cristiana. Il fascino della personalità di Filippo è istruttivo: ci ricorda che la fede ha sempre bisogno di essere verificata nella vita quotidiana, perché acquisisca consistenza e un nuovo stile di vita. Filippo, il Buono, fa comprendere l’urgenza di annunciare, attraverso la gioia, la credibilità del Vangelo, come occasione per vincere la crisi di senso che attanaglia molti uomini e donne del nostro tempo.
Da lunedì 4 a venerdì 8 marzo a Villa Immacolata a Torreglia (PD) don Marco Frisina accompagnerà gli esercizi spirituali incentrati sulla figura di San Filippo Neri.
Don Marco Frisina è Presidente della Commissione Diocesana per l’Arte Sacra ed i Beni Culturali, Consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e Rettore della Basilica di Santa Cecilia in Trastevere. Tiene corsi presso la Pontificia Università della Santa Croce e il Pontificio Istituto di Musica Sacra. Autore di numerosi canti liturgici, nel 1984 ha fondato – e da allora dirige – il Coro della Diocesi di Roma, con il quale anima le più importanti liturgie diocesane, alcune delle quali presiedute dal Santo Padre. Dal 1985 è anche Maestro Direttore della Pontificia Cappella Musicale Lateranense. Da diversi anni accompagna gli esercizi a Villa Immacolata.