Incontri di approfondimento, via Zoom, sul testo “Le lettere di Berlicche” di C.S.Lewis, pubblicato in Italia per la prima volta negli anni ‘40. Si tratta di uno scambio epistolare tra Berlicche, un funzionario di Satana di grande esperienza, e un giovane diavolo apprendista, Malacoda, suo nipote. Lo zio spiega quali sono i mezzi e gli espedienti più idonei per conquistare (e per dannare) gli uomini. Ogni manifestazione della vita, dal pensiero alla preghiera, dall’amore all’amicizia, dal divertimento alla vita sociale, dal piacere al lavoro e alla guerra: tutto viene distorto a scopo diabolico. L’intento è quello di pote guardare, grazie a queste righe densissime, ai dinamismi spirituali del bene e del male che lavorano dentro ai nostri pensieri per scegliere la via del Cristo.
Il primo appuntamento è venerdì 13 gennaio dalle 21.00 alle 22.30 in cui ci si soffermerà su Capitolo VIII: La legge dell’ondulazione.
Accompagna don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata e vicedirettore della pastorale giovanile della Diocesi di Padova. Collabora anche per la formazione dei sacerdoti.
Gli incontri successivi si terranno nei giorni:
20 gennaio – Capitolo IX: Catturare l’anima nella fase depressiva
27 gennaio – Capitolo X: La falsa unità di vita
3 febbraio – Capitolo XI: Il sorriso e lo scherzo
10 febbraio – Capitolo XII: La potenza del nulla
17 febbraio – Capitolo XIII: I piaceri positivi
24 febbraio – Capitolo XIV: L’umiltà
Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa allo 049-5211340 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30 o inviando una mail a info@villaimmacolata.net o visitando il sito www.villaimmacolata.net