È stata una serata di scambio e condivisione intensa la celebrazione a Padova della giornata del dialogo cristiano-islamico 2016. Nonostante il cambio di sede, che ha visto l’annullamento dell’evento nella sala di comunità di via Bernina a causa di una perdita di gas in uno stabile vicino, l’appuntamento si è svolto nei locali del centro parrocchiale di San Filippo Neri.
«Abbiamo sentito le testimonianze di alcuni giovani volontari islamici delle rete Relief – racconta don Giuliano Zatti, responsabile del servizio diocesano per le relazioni islamiche – Ed è stato un momento davvero intenso. Hanno parlato del loro servizio di volontari in modo pulito e profondo, oserei dire “cristiano”!».
Sala piena e in totale ascolto. «In un clima informale abbiamo vissuto un’esperienza di condivisione, di fraternità e solidarietà. Sarebbe davvero importante che sempre più persone, anche delle nostre comunità, guardassero a queste esperienze».
Dopo il saluto di Taoufik Boukadid, della comunità che fa capo alla sala di preghiera di via Bernina, sul rapporto fra misericordia e diritti, hanno dialogato nella serata con il pubblico Mustapha Toumi, di Ravenna, e don Giuliano Zatti, responsabile del servizio diocesano per le relazioni cristiano-islamiche. L’incontro è stato condotto da Margherita Inglese, del movimento deifocolari e Marouane Elkhaliqi, della comunità che si riferisce a via Bernina.