I videoracconti dei preti novelli

Brevi sguardi sulla loro esperienza

Fabio Casotto, 29 anni, nato il 22 agosto 1987, è originario della parrocchia San Fabio CasottoProsdocimo di Marsango (Pd). Secondo di due fratelli, dopo il diploma in ragioneria, nel 2006 si dedica a tempo pieno al ciclismo, praticandolo a livello agonistico. Tra il 2009 e 2010 frequenta il Gruppo vocazionale diocesano. Dopo l’anno propedeutico a Casa Sant’Andrea, nel 2011 entra in Seminario Maggiore. Negli anni della formazione presta servizio nelle parrocchie di Caltana, Battaglia Terme e del Sacro Cuore in Padova, dove ha anche svolto il suo ministero diaconale.

Mirko Gnoato

Mirko Gnoato, 43 anni, è nato il 12 settembre 1973.È originario della parrocchia del Sacro Cuore di Romano d’Ezzelino (Vi). Primo di due fratelli, orafo, dopo circa vent’anni di lavoro riprende gli studi e inizia a frequentare il Gruppo vocazionale diocesano; nell’ottobre del 2010 entra nella comunità di Casa Sant’Andrea per l’anno di discernimento vocazionale. L’anno successivo inizia il cammino formativo in Seminario Maggiore. Durante gli anni di formazione ha prestato servizio nelle parrocchie di Mandria, Creola e Saccolongo. Ha svolto il proprio ministero diaconale nella parrocchia di San Giacomo di Romano d’Ezzelino (Vi).

Andrea MiolaAndrea Miola, 25 anni, nato il 10 maggio 1992, è originario della parrocchia Santa Maria Assunta di Praglia (Pd). Primo di due fratelli, ha frequentato il liceo classico “C. Marchesi” a Padova, dal 2006 al 2011. Nel settembre 2010 entra in Seminario Minore, a Rubano, e dopo la maturità classica prosegue il discernimento in Seminario Maggiore. Durante gli anni di formazione ha prestato servizio nelle comunità di Maserà e nell’unità pastorale di Villafranca Padovana. Quest’anno ha svolto il ministero diaconale nelle comunità dell’unità pastorale di Agna e accompagnando i giovani del gruppo vocazionale diocesano.

Alessio RossettoAlessio Rossetto, 36 anni, nato il 21 agosto 1980 è originario della parrocchia di San Bartolomeo apostolo in Monselice (Pd). Pr imo di due figli, si è diplomato nel 1999 perito commerciale e programmatore. Dal 2000 al 2010 ha lavorato in un’azienda internazionale della Bassa Padovana. Nell’ottobre del 2010 entra nella comunità vocazionale di Casa Sant’Andrea e l’anno seguente in Seminario Maggiore. Durante la formazione ha prestato servizio nelle comunità di Tribano e del Santissimo Redentore di Monselice e nella casa di reclusione Due Palazzi. Ha svolto il ministero diaconale in Seminario Minore a Rubano come educatore e nella comunità del Santissimo Redentore.

Federico TaloneFederico Talone, 27 anni, nato il 31 luglio 1989, è originario della parrocchia Santissima Trinità di Codiverno di Vigonza (Pd). Terzo di quattro fratelli, dopo aver frequentato il liceo artistico a Padova, nel 2009 entra nella comunità vocazionale di Casa Sant’Andrea e l’anno seguente in Seminario Maggiore. Durante la formazione ha prestato servizio nelle parrocchie di Borgoricco, Galzignano Terme, Villatora. Quest’anno ha svolto il ministero diaconale nelle comunità di Bronzola e Fiumicello.