Sabato 30 gennaio 2010 gli Organismi diocesani di comunione e partecipazione (Consiglio pastorale diocesano, Consiglio presbiterale, Vicari foranei e Coordinamento diocesano) si ritrovano per la terza volta in occasione dell'incontro congiunto sul tema “Per una Chiesa che cammina in comunione sinodale”, con un'attenzione specifica alle Unità pastorali.
Una Chiesa che si organizza sinodalmente è più predisposta alla missione, quindi più attenta all’edificazione del bene comune [Op 2009-2010, p. 6].
Gli Orientamenti pastorali 2009-2010 hanno rappresentato per i vicariati e le parrocchie, in questo percorso dell’anno, il contesto che ha portato a focalizzare la questione delle Unità pastorali con la conseguente scelta di metterla a tema dell’Incontro congiunto.
L'obiettivo dell'Incontro congiunto è quindi di
Riconoscere che l’esperienza delle Unità pastorali appartiene allo sviluppo avuto dalla pastorale d’insieme nella nostra diocesi ed è espressione della comunione sinodale che impegna tutte le comunità parrocchiali nel contesto dei vicariati con l’attivare adeguatamente la sussidiarietà orizzontale e verticale in rapporto ai nuovi cambiamenti del territorio.
Ciò comporta che:
- le Unità pastorali da possibilità riguardante alcune parrocchie diventi prospettiva che le coinvolge tutte: è dunque necessario assumersi l’impegno di prevederle;
- nel cammino che la diocesi sta percorrendo, caratterizzato dalla dinamica della sinodalità e dall’esigenza di un nuovo rapporto con il territorio portatore di nuove potenzialità e sfide per la pastorale, tale prospettiva sia accolta e attuata come il “bene migliore possibile” ora;
- il fine sia ancor più la missione di “comunicare il Vangelo in un mondo che cambia”, nella corresponsabilità da parte di tutti i soggetti ecclesiali, in particolare degli organismi di comunione e dei ministeri.
clicca sulla freccia al centro e guarda le foto dell'evento >>