Il teatro per ragazzi nelle sale della comunità

Dal 6 novembre parte la rassegna a cura de Gli Alcuni

vecchiafattoria

Sono tre le sale della comunità della diocesi di Padova che ospitano a partire dal 6 novembre la quinta edizione delle rassegne teatrali “Una fetta di teatro” e “Spazio al teatro”, promosse da Gli Alcuni con la diocesi di Padova e l’amministrazione Comunale. Fino al 5 aprile 2017 il teatro Esperia (Chiesanuova), il Piccolo Teatro (Don Bosco) e il Teatro San Carlo ospiteranno 31 appuntamenti per le famiglie e per le scuole

 

La partecipazione attiva allo spettacolo è un punto fondamentale di tutti gli allestimenti teatrali de Gli Alcuni ed è diventato una sorta di “marchio di fabbrica”, facilmente riscontrabile anche nella scelta delle opera inserite in questa rassegna, che regala ai giovanissimi spettatori la possibilità di vivere il teatro non come spettatori passivi bensì come parte integrante dell’avventura scenica.

 «Continua l’impegno delle Sale della comunità cittadine – spiega don Marco Sanaviodirettore dell’Ufficio comunicazione della diocesi – per poter offrire a famiglie e scuola una proposta teatrale di qualità. L’azione scenica è in grado di stimolare la creatività dei più piccoli, soprattutto se è interattiva e l’aggregazione permette di tessere nuovi rapporti all’interno dei quartieri. Si tratta di una dimensione che, come ufficio diocesano che segue le sale teatrali, sosteniamo con forza».

La direzione artistica delle rassegne è affidata a Gli Alcuni, un partner qualificato che da tempo collabora con la diocesi di Padova per progetti sempre legati al mondo dell’infanzia. «Con queste proposte – spiega Sergio Manfio, presidente de Gli Alcuni e regista degli allestimenti della compagnia – offriamo ai ragazzi, alle famiglie e alle scuole spettacoli di alta qualità che trattano temi utili anche nella didattica ordinaria. Gli spettacoli in cartellone parlano di ambiente, natura e inquinamento, portano a teatro fiabe classiche e grandi capolavori della letteratura straniera. Nel corso della stagione si affronteranno anche temi come quelli della Costituzione spiegata ai giovani e della prima Guerra Mondiale, vista attraverso gli occhi dei ragazzi. Riteniamo poi indispensabile che i nostri allestimenti siano arricchiti dalla partecipazione attiva del giovane pubblico: un elemento indispensabile perché i più giovani possano fruire in maniera critica – e allo stesso tempo complice – di ciò che accade sul palco».

E Francesco Manfio, direttore generale di Gruppo Alcuni, sottolinea la volontà di  portare a Padova i migliori allestimenti delle compagnie più apprezzate a livello nazionale: «La collaborazione con compagnie teatrali importanti come – solo per citarne alcune – A.Artisti Associati, Assemblea Teatro, la Contrada, Fondazione Aida, Teatro Evento, ci ha permesso di strutturare un cartellone ricco di proposte diverse ma tutte di altissima qualità grazie alla professionalità e alla storicità delle compagnie ospitate».

 

“UNA FETTA DI TEATRO” – Il teatro per le famiglie, nei giorni di festa, in tre sale della comunità

 

La rassegna si snoda in tre diverse sale della città, Teatro Esperia, Piccolo Teatro, Teatro San Carlo,  e vedrà 15 spettacoli messi in scena da 8 compagnie teatrali, dal 6 novembre fino al 19 marzo 2017: una rassegna articolata e ben differenziata nelle offerte, che consente alle famiglie di andare a teatro con i propri figli durante tutto il periodo invernale.

Una fetta di teatro si propone di soddisfare i gusti e la curiosità di un pubblico molto ampio: dal bambino in età pre-scolare ai più grandicelli, fino all’appuntamento con le famiglie al completo, ogni domenica alle 16.

Le giovani generazioni, con i propri genitori, avranno così l’occasione di scoprire e vivere il teatro, con le sue storie e le sue fascinazioni, grazie a linguaggi che sono sempre nuovi ma anche attenti al particolare pubblico a cui tutto il lavoro di programmazione è dedicato. Insieme agli attori in scena, i bambini rievocheranno nella loro memoria fiabe note come la Sirenetta, Cappuccetto Rosso, I musicanti di Brema, e avranno l’opportunità di sperimentarsi anche con nuove storie attraverso “I Cuccioli e il bambù blu” o “Il grande circo del Capi”.

Il primo spettacolo in rassegna per bambini e famiglie, “La vecchia fattoria va in città” del Teatro delle Quisquilie, verrà presentato domenica 6 novembre 2016 al Teatro Esperia.

 

“SPAZIO AL TEATRO” – Gli allestimenti dedicati alle scuole, in due sale cittadine

 

La rassegna per le scuole dell’infanzia, primarie e secondare di primo grado si terrà al Teatro Esperia e, da quest’anno, anche al Piccolo Teatro dal 16 novembre 2016 al 5 aprile 2017.

“Spazio al teatro” vede in cartellone 16 spettacoli presentati da ben 13 diverse compagnie teatrali, con vari appuntamenti speciali, ad esempio per la Giornata della Memoria (“Guerra e pane – Se questi sono uomini”, del Teatro delle Quisquilie, il 25 gennaio) o per il racconto della Grande Guerra a 100 anni di distanza (“La guerra dei piccoli”, con Anna Manfio e Davide Stefanato, il 21 febbraio).

 

  • SPETTACOLI PER LE SCUOLE: i biglietti di ingresso di Spazio al teatro costano 4,50, ridotti a 4 euro se si superano i cento studenti partecipanti | info e prenotazioni 0422.421142 | teatro@alcuni.it
  • Possibilità di abbonamento a 2 spettacoli a 8 euro.
  • SPETTACOLI DOMENICALI: l’ingresso a Una fetta di teatro costa 5 euro | la biglietteria degli spettacoli per le famiglie apre un’ora prima dell’inizio della rappresentazione.
  • Presentando il biglietto di Una fetta di teatro sarà possibile partecipare gratuitamente a uno dei percorsi del Parco degli Alberi Parlanti a Treviso – parcodeglialberiparlanti.it

 

Le rassegne godono del patrocinio del MIBACT e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova. L’organizzazione degli spettacoli è stata resa possibile grazie alla disponibilità del Servizio assistenza sale-Acec della Diocesi, dei parroci gestori delle sale e dei loro collaboratori, al supporto di Gruppo Alcuni e del Parco degli Alberi Parlanti.

condividi su