Ci sono anche due giovani padovani alla Summer School “Acting Eurhope” che si tiene a Roma dal 19 al 22 luglio.
Organizzata dall’Istituto di diritto internazionale della pace Giuseppe Toniolo dell’Azione cattolica in collaborazione con Caritas, Focsiv e Missio, nasce con l’obiettivo di fornire un contributo originale all’attuale dibattito sul futuro del vecchio continente e alle concrete possibilità di proseguire e rilanciare il progetto politico originario dell’Unione europea.
Davide Pierobon, 30 anni, di Pozzetto di Cittadella, e Riccardo Biasiotto, 24, di Villanova di Camposampiero, hanno colto al volo e con un po’ di curiosità la proposta di partecipare. Entrambi impegnati nel servizio educativo in parrocchia, vicariato e commissioni diocesane dell’Ac si trovano ora a Roma per regalarsi un tempo speciale di formazione.
«Quest’iniziativa risponde ai miei interessi e passioni e quando me l’hanno proposta dal centro diocesano ho subito aderito – afferma Davide – È la prima volta, a mia memoria, che l’Ac si interessa in modo chiaro e netto della questione sociopolitica».
Sono 40 i partecipanti, provenienti da tutta Italia, con un’età media tra i 25 e 35 anni. «Viviamo una sorta di progetto in divenire il cui obiettivo sta nello stendere un manifesto che diventerà un punto di partenza per i cammini che andranno intrapresi a livello diocesano. Di fronte a queste tematiche di educazione alla cittadinanza, manca un linguaggio comune dentro i nostri ambienti di Chiesa e di associazione e manca una formazione attenta. Questa settimana rappresenta un’occasione importante per gettare un piccolo seme».
Al termine della settimana scopriremo proprio dalle voci dei due partecipanti quanto emerso e le piste indicate dalla Summer School.
Claudia Belleffi