“L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione (2 Cor 5,14-20)” è lo slogan della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che si celebra dal 18 al 25 gennaio.
Mai slogan più azzeccato vista la ricorrenza nel 2017 dei 500 anni della riforma luterana.
Il sussidio che contiene il materiale della preghiera (scaricabile qui nel sito dell’ufficio per la pastorale dell’ecumenismo e dialogo della diocesi di Padova) non a caso è stato preparato quest‘anno proprio dalle Chiese cristiane tedesche, attraverso la Comunità di lavoro delle Chiese cristiane in Germania (Arbeitsgemeinschaft Christlicher Kirchen, Ack), l‘organismo ecumenico in cui sono rappresentate tutte le tradizioni cristiane.
Il senso e la bellezza anche provocatoria della settimana ci vengono illustrati dalle parole di don Giovanni Brusegan, delegato diocesano, che si possono ascoltare – da file audio- e quindi condividere da qui.
IL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE
Ricco è il calendario predisposto a livello diocesano e vicariale.
La settimana di preghiera per l’unità dei cristiani viene aperta simbolicamente martedì 17 gennaio dalla giornata del dialogo cristiano-ebraico. Adolfo Aharon Locci, rabbino capo di Padova, alle 18.15 tiene una conferenza in Collegio sacro a Padova su “Il libro di Ruth”. Qui si può scaricare del materiale utile.
Gli appuntamenti diocesani (qui il file completo)
Mercoledì 18 gennaio alle 18.30 presso la Cappella Sacro Cuore, in piazzale Sacro Cuore ad Abano, si tiene la preghiera ecumenica guidata da Bernd Prigge, pastore luterano, Ulrike Jourdan, pastora metodista, padre Liviu Verzea, parroco ortodosso romeno, e don Giuliano Zatti, vicario generale della diocesi di Padova.
Giovedì 19 gennaio, alle 20.45 presso la chiesa evangelica metodista in corso Milano 6 a Padova, Giorgio Ronconi e Armida Puglierin, del gruppo volontari Operatori carcere, offrono la testimonianza: “Perdono e giustizia. Percorsi ed esperienze”.
Sabato 21 gennaio, dalle 20.45, presso il teatro del santuario di San Leopoldo, in piazzale Santa Croce 44 a Padova, si terrà il concerto “Cantare insieme la fede” con la partecipazione di cori e voci di Chiese cristiane, della Comunità Ebraica e della corale Sacro Cuore, con la direzione del maestro Giorgio Pressato.
Mercoledì 25 gennaio, alle 19, padre Liviu Verzea, parroco ortodosso romeno, presiede i vespri ortodossi con la comunità ortodossa romena nella chiesa di San Gregorio (parrocchia ortodossa romena) in via Vigonovese 69 a Padova.
Celebrazioni quotidiane si tengono presso il santuario di San Leopoldo. Il programma si trova qui.
Gli appuntamenti vicariali
Vicariato di Merlara-Montagnana
In occasione della giornata del dialogo cristiano-ebraico, martedì 17 gennaio, alle 20.45, Licia Pugina parlerà de Il Libro di Ruth. Con un riferimento alla testimonianza verso il popolo ebraico di padre Placido Cortese.
Mercoledì 18 gennaio, alle 20.45, Ferruccio Mercante affronterà: Ecumenismo: significato nell’Enciclica di Papa Francesco Evangelii Gaudium.
Giovedì 19 gennaio, alle 20.45, Gianni Antoniadis e sr. Michela Marinello intratterranno un Dialogo tra un Ortodosso e un Cattolico.
Venerdì 20 gennaio, alle 20.45, don Giovanni Brusegan terrà una Lectio sul tema della Settimana «L’Amore di Cristo ci spinge verso la Riconciliazione» (2 Cor 5,14-20).
Sabato 21 gennaio, alle 18, si celebrerà la Divina Liturgia in rito bizantino, presiede padre Emanuele Guerrini.
Tutti questi appuntamenti si tengono presso la casa di Spiritualità “Santa Maria dell’Anconese” a Megliadino San Vitale.
Mercoledì 25 gennaio, alle 20.45, la preghiera ecumenica, si celebra presso il monastero di S. Francesco a Montagnana.
Vicariato di Este
Mercoledì 18 gennaio, alle 21, presso la chiesa di Meggiaro a Este, si tiene la preghiera ecumenica.
Vicariato di Dolo
Domenica 22 gennaio, alle 16, nel Duomo di Dolo, si celebra la preghiera ecumenica.
Vicariato di Limena
Lunedì 23 gennaio, alle 21, nella chiesa di Limena, si tiene la preghiera ecumenica.
Vicariato di Piove di Sacco
Martedì 24 gennaio, alle 20.45, presso la chiesa di Sant’Anna di Piove di Sacco, si celebra la preghiera ecumenica.