Erogazioni liberali
Le offerte dei fedeli derivano dalle raccolte fatte in Chiesa, dalle offerte lasciate in occasione di sacramenti e dalle altre spontanee donazioni.
In alcuni casi è previsto per il benefattore un risparmio fiscale, osservando la specifica normativa di riferimento anche in merito alle modalità di versamento (denaro contante o canale postale e bancario) ricordando che attualmente per il trasferimento di denaro contante esiste il divieto per importi pari o superiori a 999,99 euro.
Se l’offerente lo richiede si è tenuti a rilasciare una ricevuta anche quando non è prevista alcuna agevolazione fiscale per il benefattore.
Offerte da Persone fisiche
Le offerte “generiche”, cioè per l’attività istituzionale delle Parrocchie/Enti, da Persone fisiche titolari di reddito d’impresa (imprenditori individuali) consentono la deducibilità prevista dall’art. 100 co. 2 lett. a) del TUIR.
modulistica – modulo erogazioni 01
Tali offerte se provenienti da Persone Fisiche private, cioè non titolari di reddito d’impresa quali ad es. dipendenti, pensionati, ecc., non consentono alcuna agevolazione fiscale al benefattore.
modulistica – modulo erogazioni 01bis
Qualora, invece, l’offerta, sia da parte di persona fisica privata che da parte di imprenditore individuale, sia rivolta:
- alla manutenzione ed al restauro di beni storici-artistici tutelati ai sensi del D.Lgs. 42/2004 è consentita la detrazione d’imposta prevista dall’art. 15 lett. h) o la deducibilità prevista dall’art. 100, co. 1, lett. f) del TUIR nei limiti e con le modalità previste in tali articoli di legge nonché secondo la procedura richiesta dalla Soprintendenza competente.
modulistica – modulo erogazioni 02
- al Ramo Onlus della Parrocchia/Ente è consentita la deduzione/detrazione dal reddito prevista dagli articoli 100, co. 2, lett. h) D.P.R. 917/1986 ed ai commi 1) o 2) dell’articolo 83) del D. Lgs. 117/2017.
modulistica – modulo erogazioni 03
- al settore “scolastico” della Parrocchia/Ente (ad es. Scuola Materna, ecc.) è consentita la detrazione d’imposta prevista dall’art. 15 lett. i-octies) o la deducibilità prevista dall’art. 100 lett. o-bis) del TUIR nei limiti e con le modalità previste in tali articoli di legge.
modulistica – moduli erogazioni 06 e 07
Offerte da Società
Le offerte “generiche”, cioè destinate all’attività istituzionale della Parrocchia/Ente, consentono la deducibilità prevista dall’art. 100, co. 2, lett. a) del TUIR nei limiti e con le modalità previste in tale articolo di legge.
modulistica – modulo erogazioni 01
Le offerte destinate alla manutenzione ed al restauro di beni storici-artistici tutelati ai sensi del D.Lgs. 42/2004 consentono la deducibilità prevista dall’art. 100, co. 1, lett. f) del TUIR nei limiti e con le modalità previste in tale articolo di legge nonché secondo la procedura richiesta dalla Soprintendenza competente.
modulistica – modulo erogazioni 02
Le offerte destinate al Ramo Onlus della Parrocchia/Ente consentono la deduzione prevista dall’art. 100, co. 2, lett. h) del TUIR nei limiti e con le modalità previste in tale articolo di legge.
modulistica – modulo erogazioni 03
Le offerte destinate al settore “scolastico” della Parrocchia/Ente (ad es. Scuola Materna, ecc.) consentono la deducibilità prevista dall’art. 100 lett. o-bis) del TUIR nei limiti e con le modalità previste in tale articolo di legge.
modulistica – modulo erogazioni 06
Contributi Pubblici o Privati
I contributi erogati dal Comune, Regione, Pubblica Amministrazione e da altri Enti di diritto privato (ad. es. Fondazioni Bancarie) ai sensi degli artt. 28, co. 2 e 29, del D.P.R. 600/1973:
- non sono soggetti alla ritenuta d’acconto del 4% da parte degli stessi Enti erogatori se sono rivolti all’attività istituzionale (culto/religione) della Parrocchia/Ente.
modulistica: dichiarazione soggetti esenti
- sono soggetti alla ritenuta d’acconto del 4% da parte degli stessi Enti erogatori se sono rivolti all’attività “commerciale”, anche occasionale, della Parrocchia/Ente (ad es. Scuola Materna, ecc.)
modulistica: dichiarazione soggetti non esenti
Altri contributi
Le Parrocchie, così come gli altri Enti Ecclesiastici, possono, rispettando le specifiche norme canoniche e civili, registrare oltre alle offerte ed ai contributi pubblici e/o privati anche altre entrate per fare fronte alle proprie esigenze finanziarie.
Anche per tali tipologie di altri contributi occorre siano rispettate le norme di legge per l’uso del denaro contante nonché è opportuno rilasciare apposita ricevuta.
modulistica – modulo sponsorizzazioni 01
modulistica – modulo spazi 01
modulistica – modulo occasionali 01