La Marcia diocesana per la pace 2025 si vivrà domenica 26 gennaio 2025, con un percorso che si dipanerà da Arsego a Santa Giustina in Colle (Pd) accompagnati dallo slogan “Semi di speranza”. Un’occasione per testimoniare il “desiderio di pace”.
«Andremo alla ricerca dei semi di speranza disseminati nel nostro territorio – sottolinea suor Francesca Fiorese, responsabile della Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Padova – Il primo segno è dato dall’impegno grande e proficuo di tutti i giovani che abitano in questo territorio. Il secondo segno sarà dato dalle testimonianze di due profughi afghani, accolti dall’associazione Popoli insieme; dall’esperienza di solidarietà della cooperativa Il Graticolato; dai racconti di un medico di Emergency. Il pomeriggio si concluderà poi con la messa presieduta dal vescovo Claudio».
L’appuntamento è alle ore 14.15 alla chiesa di Arsego dove si ascolteranno alcune testimonianze. I canti dei bambini delle scuole dell’infanzia animeranno questo primo momento. Il corteo, tra messaggi di pace, s’incamminerà poi verso piazza Martiri a Santa Giustina in Colle dove si sarà accolti dall’Accademia Filarmonica di Camposampiero. Alle ore 17.30 il vescovo Claudio presiederà l’eucaristia nella chiesa di Santa Giustina in Colle. Le offerte raccolte saranno devolute alla delegazione delle chiese di Palestina che farà tappa a Padova il prossimo 22 febbraio 2025.
Le comunità del vicariato del Graticolato sono attivamente coinvolte nella preparazione, in particolare i giovani e i giovanissimi, insieme alle realtà associative locali e alla preziosa disponibilità e collaborazione delle amministrazioni comunali di Santa Giustina in Colle e San Giorgio delle Pertiche.
Ulteriori approfondimenti: https://pastoralesociale.diocesipadova.it/2024/12/semi-di-speranza-marcia-diocesana-per-la-pace/