Torna ampliata la proposta del gruppo "A parlar con Giustina"

Santa Giustina: visite serali e altri appuntamenti in preparazione alla festa di ottobre

Le prove del coro di voci femminili, le visite, la solenne celebrazione, le conferenze

Torna ampliato nella proposta il calendario di iniziative che ruotano attorno alla figura della vergine e protomartire padovana – santa Giustina – e solennizzarne la festa nel giorno a lei dedicato, il 7 ottobre. A coordinare le iniziative è il gruppo di donne “A parlar con… Giustina” che da alcuni anni, per espresso desiderio del vescovo Claudio, si è messo a disposizione per questa opera di valorizzazione della memoria e della devozione a Giustina, copatrona della Diocesi di Padova, a cui sono dedicate, oltre alla maestosa basilica padovana, anche numerose altre chiese e parrocchie del territorio diocesano.

VISITE SERALI
Avviate lo scorso anno, tanto da essere più volte replicate, vengono riproposte anche in autunno le visite serali di carattere spirituale e artistico alla basilica di Santa Giustina, dove è conservato il corpo della martire, con l’accompagnamento sapiente dell’abate padre Giulio Pagnoni.

In  settembre sono due le date programmate, rispettivamente lunedì 23 e lunedì 30 settembre 2024, con ritrovo alle 20.30 (a numero chiuso).
Per partecipare è necessaria la conferma della partecipazione da inoltrare alla mail: aparlarcongiustina@diocesipadova.it

IL CORO DI VOCI FEMMINILI – adesioni entro il 13 settembre
Prosegue inoltre con entusiasmo e crescente partecipazione la realtà del “coro di voci femminili” che si ritrovano per animare il canto liturgico della solenne celebrazione nella festa di santa Giustina, presieduta dal vescovo Claudio: quest’anno si terrà lunedì 7 ottobre alle ore 19.00, in basilica di Santa Giustina a Padova.

Quante fanno parte del coro di voci femminili e quante desiderano inserirsi sono invitate a segnalare la loro adesione per la celebrazione 2024 scrivendo, entro il 13 settembre a santagiustina.coro2024@gmail.com

Le prove generali si terranno poi nella cripta della basilica di Santa Giustina venerdì 20 settembre alle ore 20.30 e sabato 28 settembre alle ore 10.

NOVITÀ della proposta 2024-2025 saranno alcuni appuntamenti di approfondimento:

Venerdì 8 novembre alle ore 20.30 con la conferenza Il giardino dell’eternità nell’altare maggiore di Santa Giustina proposta dalla d.ssa Francesca Marcellan. L’incontro si terrà nella sala San Luca del complesso monastico di Santa Giustina.
È richiesta la prenotazione entro giovedì 31 ottobre scrivendo a: aparlarcongiustina@diocesipadova.it

inoltre

la teologa e biblista Marinella Perroni terrà un ciclo di sei conferenze dal titolo Le donne del e nel Nuovo Testamento: due in presenza (la primo e l’ultima) e quattro on line, tutte il giovedì sera alle ore 20.30.

Si inizia giovedì 24 ottobre nella cripta della basilica di Santa Giustina, per proseguire poi on line nei giorni: 7 e 21 novembre5 dicembre e 9 gennaio 2025. Ultimo incontro in presenza a Casa Madonnina di Fiesso d’Artico, giovedì 23 gennaio 2025.

Anche in questo caso è prevista l’iscrizione entro giovedì 17 ottobre, inviando la scheda allegata a aparlarcongiustina@diocesipadova.it

Per informazioni: 335 6076034

SCHEDA DI ISCRIZIONE