È trascorso quasi un mese dalla tragica uccisione di don Ruggero Ruvoletto nel quartiere di Santa Etelvina a Manaus, in Brasile.
Venerdì 16 ottobre, la Veglia dell'invio di 19 missionari sarà l'occasione per ricordare ancora padre Rogerio, come veniva chiamato in Sud America. Ma la figura di don Ruggero Ruvoletto, diventa in quest'ottobre missionario, l'icona del missionario e così lo hanno ricordato due trasmissioni televisive delle reti Rai dedicate alla Giornata missionaria mondiale di domenica 18 ottobre.
Sabato 17 ottobre alle ore 10.25 su Raidue, la trasmissione Sulla via di Damasco, condotta da don Giovanni d’Ercole ha dedicato un ampio servizio al nostro missionario padovano ucciso in Brasile, con le testimonianze di chi lo conosceva.
Domenica 18 ottobre, la trasmissione di Raiuno A sua immagine, condotta da Rosario Carello, in onda dalle ore 10.30, ha scelto la figura e la storia di don Ruggero Ruvoletto come esempio concreto del missionario oggi, di questi uomini che rendono bella la chiesa. In trasmissione è intevenuto don Gianni Cesena, direttore dell’Ufficio nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese, che ha personalmente conosciuto don Ruggero e sarà inoltre trasmessa una parte dell’ultima intervista a don Ruvoletto, registrata lo scorso febbraio da Telechiara e trasmessa il 6 marzo all’interno della trasmissione Insieme da Aquileia.
Infine, lunedì 19 ottobre, anniversario della morte di don Ruggero, a Galta, sua parrocchia di origine, alle ore 19, si terrà una messa di suffragio.
Nel frattempo il Centro missionario diocesano comunica la volontà di portare avanti il sostegno al progetto “Chiese sorelle”, che vede coinvolte le chiese di Padova, Manaus e Pesqueira. Ulteriori informazioni saranno rese disponibili a breve.