Si svolge a Padova da giovedì 12 a domenica 15 aprile il 62° convegno nazionale missionario per seminaristi, dal titolo “La messe è molta… e grida”. L’appuntamento, organizzato dalla Pontificia unione missionaria (Pum) di Missio, organismo pastorale della Cei, è in programma nel seminario maggiore di Padova dove si riuniranno oltre 150 seminaristi provenienti da tutte le diocesi italiane.
«Arriveranno da Pordenone, da Catania, dal nord come dal Sud, commenta padre Ciro Biondi, segretario nazionale Pum. Il tema del Convegno riprende e sviluppa quello della Giornata Missionaria Mondiale “La messe è molta” a cui abbiamo aggiunto l’accento sul grido che viene da quella messe abbondante e dispersa di cui Gesù ebbe compassione. Oggi nel mondo troppi ignorano ancora il messaggio di Cristo, vivono nella frantumazione, nei conflitti, nell’emarginazione. I seminaristi devono ascoltare questo grido dei popoli e si mettano in moto per portare la luce del Vangelo».
Il convegno si aprirà giovedì 12 aprile con una riflessione di padre Ciro Biondi su “La messe è molta”, in ricordo del beato padre Paolo Manna (1872-1952), missionario del Pime in Birmania. Venerdì 13 aprile, alla mattina, interverrà mons. Pierbattista Pizzaballa, amministratore apostolico del patriarcato latino di Gerusalemme, sul tema del convegno, mentre nel pomeriggio mons. Francesco Iannone si soffermerà su “Le passioni di Gesù, passioni del presbitero”. Le tematiche affrontate saranno poi approfondite dai seminaristi in cinque workshops. Sabato 14 aprile mons. Giuseppe Pellegrini, vescovo di Concordia e Pordenone, presiederà la celebrazione eucaristica, mentre nel pomeriggio sono previste visite a varie realtà di servizio missionario a Padova. Domenica 15 aprile il Convegno si concluderà con la condivisione dei workshop, la stesura di un documento finale e la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla.