Due seminaristi e un candidato al diaconato permanente

Ordinazioni diaconali 2024

Sabato 26 ottobre 2024, ore 16.00 - basilica Cattedrale, Padova

La Chiesa di Padova è in festa, sabato 26 ottobre 2024, per l’ordinazione diaconale due seminaristi Marco Baggio e Alessandro Metello, che proseguiranno la formazione verso il sacerdozio – e di un candidato al diaconato permanente Tiberio Soster.

L’appuntamento è alle ore 16 in basilica Cattedrale, a Padova, con la solenne celebrazione presieduta dal vescovo, mons. Claudio Cipolla.

Con l’ordinazione diaconale, il diacono (sia transeunte che permanente) s’impegna nel servizio del Vangelo (annuncio), della liturgia e della carità, a immagine di Cristo, venuto per servire.

Da sinistra Marco Baggio e Alessandro Metello

Marco Baggio, classe 1999, anni 25, è originario della parrocchia di Santa Maria di Cittadella (Pd) ed è entrato in seminario Minore in terza superiore dopo aver fatto il biennio al liceo classico Tito Lucrezio Caro di Cittadella, proseguendo poi il percorso formativo in seminario Maggiore. Attualmente sta svolgendo servizio in Caritas diocesana e nelle parrocchie di Chiesanuova e Cave.

Alessandro Metello, classe 1993, anni 31, originario della parrocchia di Camin (Pd), ha iniziato il suo percorso nella comunità vocazionale di Casa Sant’Andrea nel settembre 2018, terminando anche gli studi in ingegneria aerospaziale, per poi proseguire la formazione in Seminario Maggiore. Attualmente presta il suo servizio nell’Ufficio diocesano di pastorale dei giovani e nella parrocchia del duomo di San Lorenzo di Abano Terme.

Tiberio Soster, classe 1975, è sposato con Anna Maria Teresa Dalle Nogare da 22 anni. Hanno tre figlie: Maria (21 anni), Carlotta (15) e Adele Fatima (9). Originario della parrocchia di Santa Caterina di Lusiana (Vi), dopo la maturità commerciale ha lavorato per 27 anni come responsabile vendite in una concessionaria automobilistica. Nel 2015 si iscrive all’Istituto superiore di Scienze religiose di Vicenza e due anni dopo chiede di entrare come aspirante nella comunità dei diaconi permanenti della Diocesi di Padova e di svolgere tutto il percorso di formazione con la presentazione della domanda di ammissione nel 2019, ricevendo i ministeri del lettorato nel 2020 e dell’accolitato nel 2023.