Sabato 16 settembre si tiene l’assemblea annuale delle Sale della comunità del Triveneto. Che per il 2017 si veste di un valore e importanza particolare: verranno infatti presentati i risultati della ricerca curata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e recentemente pubblicata dal titolo I nuovi cinema Paradiso: cultura, territorio e sostenibilità della Sale della comunità.
Come ha scritto recentemente il ministro Dario Franceschini: «Le Sale della comunità sono spesso l’unico presidio cinematografico in molte realtà italiane con un valore fondamentale per la vita culturale della comunità in cui insistono».
Per questo motivo l’invito a partecipare alla giornata, oltre a soci, volontari e responsabili, è aperto alla seconda parte della mattinata anche ad amministratori locali, sindaci e assessori dei comuni del Veneto in cui è presente una Sala della comunità.
L’appuntamento è per sabato 16 settembre 2017 nell’aula magna dello Iusve di Mestre (Via dei Salesiani 15, 30174 Venezia) in prima convocazione alle ore 6:30, e mancando il numero legale, in seconda convocazione alle 9.
La giornata si apre, quindi con l’assemblea dei soci che prevede presentazione e approvazione del bilancio del 2016 e comunicazioni relative ai contributi previsti dalla nuova Legge sul Cinema
Alle 10.30 prenderà avvio il meeting delle Sale della comunità del Triveneto, aperto al pubblico. Dopo i saluti istituzionali, Mariagrazia Fanchi presenterà la ricerca da parte; si terrà quyindi il dibattito in assemblea e la premiazione della Sala della comunità dell’anno.
Dal 1 settembre sarà possibile segnalare la propria partecipazione e iscrizione alla segretaria: acectriveneta@gmail.com.