Un tempo li si chiamava “cinema parrocchiali”, oggi “Sale della Comunità”. Nonostante gli anni, le crisi, le trasformazioni tecnologiche, i cambiamenti degli spettatori, il circuito delle sale cattoliche sta vivendo un momento di rinnovata centralità come «presidio culturale di tante piccole comunità italiane» (Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali) e mostra una grande capacità di rigenerare la propria esperienza.
A questo fenomeno è dedicato il volume I nuovi Cinema Paradiso (Vita e Pensiero, 2017) che verrà presentato in Università Cattolica di Milano il 3 maggio alle ore 16.00.
La presentazione verrà moderata da Alessandro Zaccuri («Avvenire»). Parteciperanno Mons. Claudio Giuliodori (Assistente Ecclesiastico Generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore), Don Adriano Bianchi (Presidente ACEC Nazionale), Lionello Cerri (Produttore cinematografico e CEO di spazioCinema), Francesco Giraldo (Segretario Generale ACEC), Ruggero Eugeni (Direttore ALMED) e Fabrizio Fiaschini (Presidente FEDERGAT). Saranno presenti gli autori Alberto Bourlot e Mariagrazia Fanchi.
Il libro raccoglie i risultati di una ricerca promossa dall’ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) e svolta dall’Università Cattolica. La ricerca ha coinvolto ben 272 responsabili di Sale della Comunità e 168 parroci in tutta Italia, offrendo un’immagine ricca e aggiornata di questa realtà paradigmatica; analizzando le sue attività, le reti di relazioni attivate e i servizi resi alla comunità civile ed ecclesiale.
Sono allegati il comunicato stampa e la locandina di presentazione dell’evento.
fonte: SEGRETERIA GENERALE ACEC-SdC