Lunedì 21 marzo 2022 alle ore 20.45 sui canali social YouTube e Facebook del Centro Missionario Diocesano appuntamento online con i Lunedì della missione dal tema Tessitori di Pace da Oscar Romero all’Ucraina.
In queste ore così difficili per l’umanità, desideriamo riflettere sull’Ucraina senza dimenticare i conflitti che già prima di giovedì scorso infiammavano e infiammano tanti, troppi luoghi del mondo. Il confronto con gli ospiti della serata verterà sulla necessità del disarmo e su come essere concretamente tessitori di pace.
Non bastano parole ed appelli, Oscar Romero si chiedeva: “Cosa significa inserirsi in un conflitto? Cosa significa concretamente mediare per la giustizia in territori oppressi dalla violenza?“
Persone come lui o come Nadia de Munari uccisa lo scorso anno in Perù e di cui ricorre l’anniversario, o come tanti altri martiri che ricorderemo alle veglie del 24 marzo, ce lo hanno insegnato: la pace va costruita nel quotidiano ed è una sfida complessa, dura, che ha bisogno del nostro impegno più vivo.
Scarica qui la locandina