Si apre con mercoledì 5 aprile il calendario delle iniziative per il 10mo anniversario della morte di mons. Luigi Sartori, organizzate da diocesi di Padova, Facoltà teologica del Triveneto e parrocchia di Roana, in collaborazione con l’Associazione teologica italiana (Ati) e l’Istituto di studi ecumenici San Bernardino di Venezia.
Grande testimone di dialogo, il teologo ha avuto un ruolo fondamentale all’interno della riflessione e pastorale dell’ecumenismo, oltre che della vita della Chiesa stessa. Ricordiamo, tra le altre, che nel 1964 viene chiamato come “perito” della Conferenza episcopale italiana nelle due ultime sessioni del Concilio vaticano II.
Mercoledì 5 aprile dalle 18.15 alle 19.30, l’ufficio per l’ecumenismo e il dialogo della diocesi di Padova propone la conferenza “Luigi Sartori, testimone di dialogo”. Interviene mons. Sandro Panizzolo, già successore di mons. Sartori nella cattedra di Ecclesiologia a Padova.
L’incontro si svolge nella sala del Redentore, in corso Vittorio Emanuele 178, a Padova, vicino al santuario di San Leopoldo.
Gli appuntamenti immediatamente successivi saranno il 2 maggio, anniversario della morte: una messa di suffragio verrà celebrata a Padova alle 18.30 in seminario vescovile, nella chiesa di Santa Maria in Vanzo (via del Seminario 29 ) e alle 20.30 a Roana (Vicenza) paese natale di Sartori, nella chiesa parrocchiale di Santa Giustina.