Si snoda dalla basilica Cattedrale alla basilica di Sant’Antonio, la Via Crucis cittadina che venerdì 31 marzo dalle 18 vedrà camminare per le vie e piazze del centro, parrocchie, associazioni, movimenti ecclesiali della città e i singoli fedeli che lo desiderano.
Guidata dal vescovo Claudio, vivrà di 14 stazioni: il corteo in preghiera dalla Cattedrale, al seguito della croce, transiterà per piazza dei Signori, lambirà il Municipio, quindi percorrerà via Roma per giungere attraverso alcune soste in Prato della Valle e poi giungere alla basilica di Sant’Antonio dove concluderà le meditazioni mons. Cipolla.
Qui sarà anche distribuito il secondo quaderno del progetto “Cantieri di carità e giustizia”, con la mappatura di quelle realtà di aiuto e di assistenza ai poveri esistenti a Padova, che hanno accolto il progetto di lavorare insieme per costruire dei “cantieri” di lotta alla povertà insieme ai poveri.
Quest’anno il filo conduttore infatti della Via Crucis sarà quello della carità e della giustizia e le 14 stazioni saranno accompagnate da tre meditazioni proposte dal gesuita padre Guido Bertagna, sul tema della giustizia ripartiva; dai volontari dell’Associazione Elisabetta d’Ungheria, sull’aiuto e la vicinanza a chi ci è “prossimo”, e dalla Caritas diocesana che rifletterà sull’opportunità data dal progetto Housing first a quanti possono, proprio a partire dalla casa, trovare un reinserimento sociale e una propria autonomia.
La proposta della Via Crucis è promossa come ormai da tradizione da Coordinamento di Pastorale cittadina insieme all’Ordine francescano secolare.
fonte: ufficio stampa diocesi di Padova