Il treno della salute fa tappa anche a Padova

dal 25 al 27 settembre

Dopo l’inaugurazione tra i binari della stazione Santa Lucia di Venezia, arriva a Padova il Treno della Salute, l’iniziativa realizzata da Medici con l’Africa Cuamm con il sostegno della Regione Veneto e in collaborazione con Trenitalia e Ferrovieri con l’Africa giunta alla sesta edizione.

Per tre giorni, dal 25 al 27 settembre, il Treno sarà attivo, con tutti i suoi servizi, presso la stazione a Padova e poi, fino al 25 ottobre per un totale di 10 tappe, si sposterà nelle principali città del Veneto con 5 carrozze allestite e appositamente trasformate in ambulatori in cui volontari sanitari saranno a disposizione per prestazioni sanitarie e consulenze gratuite per tutta popolazione, dalla misurazione di glicemia, pressione, peso ad un eventuale elettrocardiogramma (ECG) di approfondimento fino alla valutazione dello stile di vita basata con l’obiettivo di diffondere buone pratiche e consigli su due tematiche al centro del Piano Regionale Prevenzione della Regione Veneto: alimentazione e attività motoria.

«L’obiettivo di questa proposta è quella di offrire un sevizio sanitario di prevenzione e di screening della salute e, insieme, di educazione e sensibilizzazione dei più piccoli, su buone pratiche alimentari. Attenzioni come il controllo della pressione, del diabete, l’effettuare un elettrocardiogramma, sono passi fondamentali per garantire la salute, che è il bene più grande – sottolinea don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm -. Come Cuamm crediamo fermamente che l’accesso alle cure sia un diritto fondamentale, per tutti. Qui in Italia e in Africa, ecco quindi un treno, 5 vagoni, di cui uno dedicato interamente all’Africa, che toccherà 11 città della nostra regione per entrare dentro le nostre vite e le nostre città ed andare incontro alle persone».

Per l’edizione 2024, inoltre, una carrozza sarà interamente dedicata alla prevenzione oncologica a cura del Dipartimento di Prevenzione della Regione del Veneto e con la partecipazione di Centrali Operative di Screening.

Tra gli obiettivi principali del Treno della Salute quello di coinvolgere le persone più vulnerabili offrendo loro prestazioni sanitarie di base e, se necessario, indirizzarle al personale specializzato delle Aulss per un’eventuale presa in carico. Come sempre l’obiettivo è quello di promuovere il diritto universale alla salute, sensibilizzando diverse fasce della popolazione ai temi della prevenzione e della solidarietà.

Info su https://www.mediciconlafrica.org/treno-della-salute-2024

condividi su