Un volume di 400 pagine, finito di stampare per conto di Tau Editrice nel mese di novembre 2020, a cura della Fondazione Migrantes. Il Report 2020 sul Diritto d’Asilo, con il titolo “Costretti a fuggire, ancora respinti”, presentandosi con un così ampio numero di pagine, lascia già immaginare la complessità del fenomeno che riguarda i rifugiati ed i richiedenti asilo. Il numero delle persone coinvolte si aggira di fatto sugli 80 milioni, secondo i dati dell’UNHCR, il numero più alto registrato dopo la Seconda guerra mondiale.
Per chi vuole conoscere e approfondire, il volume offre cinque sezioni, che spaziano dalla dimensione mondiale a quella europea, dal contesto italiano all’approfondimento sulla “rotta balcanica”. A conclusione si trova un approfondimento teologico per un approccio integrale alle migrazioni.
Scrive nell’introduzione il Direttore Generale della Fondazione Migrantes, don Gianni De Robertis: “L’augurio è che questo volume possa aiutare a costruire un sapere fondato rispetto a chi è in fuga, a chi arriva a chiedere protezione nel nostro Continente e nel nostro Paese, che ci aiuti a restare o ritornare “umani”.