IL BENE COMUNE: stile di vita nella comunità cristiana è questo il titolo e il tema degli Orientamenti pastorali diocesani per l'anno 2009-2010 che, quest'anno sono stati “consegnati” prima dell'estate per concedere maggior tempo alle parrocchie per la programmazione del prossimo anno pastorale.
Le varie tappe del cammino previsto saranno accompagnate, nel corso dell’anno, da un'apposita sussidiazione prodotta da Ufficio di coordinamento pastorale, presidenza del Consiglio pastorale diocesano e Istituto San Luca.
Il nuovo anno pastorale si colloca a conclusione di un duplice percorso compiuto dalla chiesa padovana: il quinquennio 2005-2010 sul tema “La formazione nella comunità cristiana”; e l’ultimo biennio sulla formazione al bene comune.
Il tema centrale rimane anche il prossimo anno il bene comune, ma si propone di passare gradualmente dall’analisi di “cos’è il bene comune” alla ricerca concreta della sua edificazione con scelte precise: lo “stile di vita”: «Lo “stile di vita” è innanzitutto condivisione di valori, elaborazione culturale, discernimento comunitario, testimonianza di vita, pratiche virtuose».
Gli Orientamenti pastorali sono disponibili anche sul sito della diocesi, nell'home page, in formato word e pdf.
L'Assemblea diocesana d'inizio anno pastorale avrà luogo sabato 5 settembre 2009.