Il Natale è una festa cara al cuore di tutti noi e in questa festa siamo soliti scambiarci auguri sinceri e anche doni.
Dal profondo del mio cuore, vorrei augurare a voi tutti, tanta serenità, pace e fiducia.
Il dono più bello del Natale è saper riconoscere e accogliere nella nostra vita Gesù bambino, che ci parla di una vita nuova: Dio è sceso sulla terra per riportarla al suo progetto originario. Dio, che è infinito bene, infinito amore, la pace senza confini ha voluto un progetto di bene e di gioia per tutti. Purtroppo questa terra è stata poi rovinata dall’uomo, dalla sua libertà che ha fatto scelte sbagliate.
Vorrei augurare, per questo Natale, di accogliere Gesù nella propria vita, per poter ricostruire un mondo di serenità, di verità, di giustizia, di pace, di amore.
Nel campo umano c’è una legge, la legge del bene che vuol dire verità, amore, giustizia, serenità, pace. Ci occorre la sapienza per riconoscere il bene e la volontà per praticarlo. Vera saggezza è fare sempre la scelta del bene.
Nella condizione di peccato in cui siamo, facciamo fatica a riconoscere il bene e ad attuarlo. Gesù è venuto proprio per questo: ci fa riconoscere la strada giusta. Gesù è la Sapienza che viene per insegnarci la via della vita e farci riconoscere i valori veri della vita. Gesù ci insegna i comportamenti, gli atteggiamenti giusti e ci dà anche la forza di attuarli; senza di lui non potremmo farlo.
Il Natale è una festa molto bella perché ci ricorda che c’è sempre la possibilità di ricominciare, anche se abbiamo sbagliato. Ci ricorda che c’è sempre qualcuno che ti aiuta, che c’è speranza: personale, familiare, per la società, per il mondo intero.
Il mio augurio più sincero è che ognuno di noi possa sapere che nella vita non è solo.
Mi auguro che in questo Natale sappiamo riconoscere la presenza di un Dio che si è fatto vicino a noi nell’umiltà e nella povertà e che sappiamo accoglierlo con tanta dolcezza e far rifiorire il bene nella nostra vita. Senza paura e con la sapienza.
Auguri a tutti di Buon Natale
Antonio, vescovo