Il “mondo” missionario padovano si ritrova sabato 15 settembre per l’Assemblea missionaria diocesana, appuntamento che segna l’avvio delle attività dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione per l’anno 2018-2019. Un anno che avrà come filo rosso il tema Giovani per il Vangelo (in linea con il tema dell’ormai prossimo Sinodo dei vescovi sui giovani, voluto da papa Francesco: I giovani, la fede e il discernimento vocazionale) e che presenta numerose novità.
L’assemblea missionaria è occasione di ritrovo per gli animatori missionari parrocchiali e vicariali, le religiose e i religiosi e i moltissimi laici legati alle varie realtà missionarie presenti in Diocesi di Padova, ma anche con quanti negli anni hanno partecipato ai vari percorsi di animazione missionaria o hanno a cuore e si impegnano per la missione Ad Gentes.
L’appuntamento è sabato 15 settembre, dalle 15 alle 18.30, nella sala polivalente della parrocchia di Mestrino (Pd).
L’Assemblea missionaria vedrà un primo momento di testimonianza e racconto da parte di alcuni dei giovani che hanno partecipato al percorso formativo Viaggiare per Condividere. Seguirà la riflessione sul tema Assieme ai giovani, portiamo il Vangelo a tutti a cura di don Giambattista Boffi, già direttore del Centro missionario di Bergamo.
L’incontro sarà poi il momento dei saluti, dei ringraziamenti e del benvenuto. Don Gaetano Borgo conclude, infatti, il suo mandato come direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione e lascia il testimone al nuovo direttore, don Raffaele Gobbi, finora parroco a Tencarola (Pd). Ci sarà anche un momento di saluto ad Agostino Rigon, che dopo 12 anni di attività lascia l’Ufficio missionario di Padova e inizia il suo servizio come direttore del Centro missionario di Vicenza.
Al termine dell’Assemblea verrà distribuito il materiale per l’animazione dell’Ottobre missionario e della Giornata missionaria mondiale assieme alle proposte formative per il nuovo anno pastorale 2018-2019.
fonte: ufficio stampa della diocesi di Padova