La Giornata diocesana del Creato si vivrà quest’anno domenica 22 settembre 2024, nella Riserva naturale statale oasi Wwf di Valle Averto a Campagna Lupia (Ve) e avrà come tema Primizie della speranza.
L’oasi si trova all’interno di una Zona speciale di conservazione e di protezione e dal 1989 è una zona umida di importanza internazionale riconosciuta ai sensi della convenzione di Ramsar. Assieme alle guide naturalistiche e alle guide spirituali si andrà alla scoperta delle meraviglie della laguna: canneti, prati umidi, boschi igrofili, canali e ampi specchi di acqua salmastra.
Il ritrovo è alle ore 9.00 alla chiesetta di Santa Maria di Lugo, si percorreranno poi i sentieri della laguna e dopo il pranzo al sacco si farà ritorno alla chiesa per la celebrazione eucaristica alle ore 15.00.
Il percorso è alla portata di tutti, dai più piccini agli adulti.
L’iniziativa promossa dalla Diocesi di Padova attraverso l’Ufficio di Pastorale Sociale e l’Ufficio Annuncio e Catechesi, è patrocinata dal Comune di Campagna Lupia, realizzata dalle comunità parrocchiali del vicariato di Campagna Lupia, sponsorizzata dalla Banca Prealpi e gode della collaborazione di: Oasi Wwf Valle Averto Protezione Civile, Lupia Solidale, associazione La Goccia, Gruppo Folcloristico Praediolum – quando eravamo povera gente, Gruppo archeologico Mino Meduaco e Croce d’Oro.
Per informazioni e iscrizioni (obbligatorie): https://pastoralesociale.diocesipadova.it/2024/07/giornata-diocesana-del-creato-2024/
10 settembre 2024