«Impicciatevi di politica»: papa Francesco non ha usato mezzi termini per dire ai cattolici di non tirarsi indietro di fronte all’impegno civile. Un impegno che da oltre un quarto di secolo la Diocesi di Padova sostiene con un percorso di formazione preciso e qualificato di due anni: la Scuola di Formazione all’impegno sociale e politico (FISP), che apre i corsi a partire da sabato 5 ottobre 2103 per proseguire fino al 5 aprile 2014.
Per iscriversi c’è tempo fino al 4 ottobre 2013 contattando la segreteria dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18.45 (Casa Pio X, via Vescovado 29, Padova, tel. 049 8771705, email pastoralesociale@diocesipadova.it).
«Quest’anno abbiamo messo a tema l’Europa per varie ragioni – commenta don Marco Cagol, delegato vescovile per la Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Padova – prima di tutto perché l’Unione europea lo scorso anno è stata insignita del premio Nobel per la Pace; in secondo luogo perché il 2013 è l’anno europeo della cittadinanza e in questo ci sentiamo pienamente coinvolti; un terzo aspetto riguarda la visione allargata della chiesa e del cristiano, di loro natura “europeisti”: la relazione con gli altri paesi è normale nella visione allargata del cristiano. L’Europa è un luogo significativo di civiltà, di sviluppo, di cultura. È importante dare spazio al locale, ma sempre in una visione ampia. La Caritas in Veritate ci ricorda che la globalizzazione passa attraverso un’articolazione tra paesi e tra livelli diversi di governance. C’è poi una dimensione eminentemente spirituale: il cammino verso l’unità della famiglia umana passa attraverso la relazione e l’incontro con l’altro. Anche per questo l’Europa ci appartiene e ci interessa, senza dimenticare i problemi o i deficit di un sistema, ma oggi – più che mai – è necessario rilanciare uno spirito di popolo verso l’Europa, solo così anche le strutture potranno corrispondere adeguatamente».
In allegato:
– interventi alla conferenza stampa di presentazione: don Marco Cagol, delegato vescovile Pastorale sociale e del lavoro; Francesca Schiano, direttrice Fisp; Stefano De Marchi, responsabile commissione sociopolitica di Azione cattolica Padova
– intervista a don Marco Cagol