Il Servizio assistenza sale della comunità ha individuato alcuni film che parlano di comunità e che possono diventare occasione di un dibattito e confronto durante la Settimana della comunità.
Per ciascun film è stato indicata la disponibilità in Dvd, quindi da poter noleggiare o acquistare, oppure l’esclusività per proiezioni al cinema con sistema digitale.
Ciascun titolo è corredato anche un link al corrispondente trailer cinematografico.
Tra i film per tutti si segnala:
♦ THE LEGO MOVIE: la comunità e le regole – DVD
Trama: Il film racconta la storia di Emmet, un comunissimo omino Lego che viene identificato come un personaggio straordinario in grado di salvare il mondo da un’imminente apocalisse: dovrà quindi partire con una compagnia di sconosciuti per salvare il mondo.
Link al trailer: http://www.mymovies.it/film/2014/legothepieceofresistance/
♦ LA MIA VITA DA ZUCCHINA: la comunità e la fraternità – Cinema
(Attenzioni particolari: la miglior visione è indicata dagli 8 anni in su. Se partecipano altri bambini più piccoli è bene suggerire alcune indicazioni ai genitori)
Trama: Protagonista è un bambino di 9 anni soprannominato Zucchina, che dopo la scomparsa della madre viene mandato a vivere in una casa famiglia: grazie all’amicizia di un gruppo di coetanei, tra cui spicca la dolce Camille, riuscirà a superare ogni difficoltà, abbracciando infine una nuova vita.
Link: http://www.mymovies.it/film/2016/maviedecourgette/
♦ LE STAGIONI DI LOUISE: la comunità e la solitudine – Cinema
(Attenzioni particolari: la miglior visione è indicata dagli 8 anni in su. Se partecipano altri bambini più piccoli è bene suggerire alcune indicazioni ai genitori)
Trama: L’ultimo giorno di estate, Louise, un’anziana donna, si rende conto che l’ultimo treno è partito senza di lei. Si ritrova così da sola in una piccola località balneare, abbandonata da tutti. Eppure, Louise prende questa situazione come una sfida, cercando di sopravvivere affrontando la natura così come i suoi ricordi.
Link: http://www.mymovies.it/film/2016/louiseenhiver/
Tra i film da adulti vengono indicati:
♦ Tutta la filmografia del Giorgio Diritti è una riflessione ininterrotta sul tema della comunità UN GIORNO DEVI ANDARE DVD
Trama: Dolorose vicende familiari spingono Augusta, una giovane donna italiana, a mettere in discussione le certezze su cui aveva costruito la sua esistenza. Su una piccola barca e nell’immensità della natura amazzonica inizia un viaggio accompagnando suor Franca, un’amica della madre, nella sua missione presso i villaggi indios…
Link: http://www.mymovies.it/film/2013/ungiornodeviandare/
♦ L’UOMO CHE VERRÀ la comunità e la fede – DVD
Trama: Inverno, 1943. Martina, unica figlia di una povera famiglia di contadini, ha 8 anni e vive alle pendici di Monte Sole. Anni prima ha perso un fratellino di pochi giorni e da allora ha smesso di parlare. La mamma rimane nuovamente incinta e Martina vive nell’attesa del bambino che nascerà, mentre la guerra man mano si avvicina e la vita diventa sempre più difficile
Link: http://www.mymovies.it/film/2009/luomocheverra/
♦ IL VENTO FA IL SUO GIRO la comunità e la fede – DVD
Trama: Chersogno è un paesino sulle Alpi Occitane italiane abitato ormai solo da persone anziane che sopravvivono grazie ad un po’ di turismo estivo. Una ventata di novità arriva quando un ex professore francese vi si trasferisce con la sua famiglia alla ricerca di un modo di vita più vicino alla natura. L’integrazione è difficile e il rapporto con la ‘diversità’ diventa il cardine della narrazione…
Link: http://www.mymovies.it/film/2005/ilventofailsuogiro/
♦ UOMINI DI DIO la comunità e la fede – DVD
Trama: Un monastero in mezzo alle montagne algerine negli anni 1990… Otto monaci cristiani francesi vivono in perfetta armonia con i loro fratelli musulmani. Progressivamente la situazione cambia. La violenza e il terrore integralista si propagano nella regione. Nonostante l’incombente minaccia che li circonda, i monaci decidono di restare al loro posto, costi quel che costi.
Link: http://www.mymovies.it/film/2010/uominididio/
♦ IL SOSPETTO la comunità e il pregiudizio – DVD
Trama: Dopo un divorzio difficile, Lucas, quarant’anni, ha trovato una nuova fidanzata, un nuovo lavoro e si dà da fare per ricostruire il rapporto con Marcus, il figlio adolescente. Ma qualcosa va storto. Quando la neve comincia a cadere e le luci di Natale si accendono, la menzogna inizia a diffondersi come un virus invisibile. Lo stupore e la diffidenza si propagano nella piccola comunità…
Link: http://www.mymovies.it/film/2012/jagten/
♦ CALVARIO: la comunità e il male – DVD
Trama: Padre James Lavelle è un sacerdote che cerca di continuo di rendere il mondo un posto migliore, e che continuamente rimane scioccato e rattristato nel vedere l’atteggiamento incurante e sprezzante degli abitanti della sua piccola città. Un giorno, durante una confessione, viene a conoscenza di verità nascoste della comunità che dovrà affrontare…
Link: http://www.mymovies.it/film/2013/calvary/
♦ MARIE HEURTIN: la comunità e la solidarietà – DVD
Trama: E’ difficile immaginare come sia vivere in un mondo senza suoni e senza immagini. Con questa pellicola il regista Jean-Pierre Ameris presenta la storia di Marie Heurtin, nata nel 1885 in una casa di contadini in mezzo alla meravigliosa campagna francese che fino all’età di 10 anni vive la libertà nella forma più primitiva, ma limitata dal buio delle sue incapacità..
Link: http://www.mymovies.it/film/2014/marieheurtin/
♦ IO, DANIEL BLAKE la comunità e l’inclusione – Cinema
Trama: Per la prima volta nella sua vita, Daniel Blake, un falegname di New Castle di 59 anni, è costretto a chiedere un sussidio statale in seguito a una grave crisi cardiaca, ma a causa di incredibili incongruenze burocratiche si trova nella condizione di dover cercare lavoro… Daniel incontra Katie, giovane madre single di due figli piccoli che non riesce a trovare lavoro. Entrambi stretti nella morsa delle aberrazioni amministrative della Gran Bretagna di oggi, Daniel e Katie stringono un legame di amicizia speciale, cercando come possono di aiutarsi e darsi coraggio mentre tutto sembra beffardamente complicato.
Link: http://www.mymovies.it/film/2016/idanielblake/
♦ LA RAGAZZA DEL MONDO la comunità e l’integralismo – Cinema
Trama: Quello di Giulia è un mondo antico e sospeso, fatto di rigore e testi sacri, che esclude chi non vi appartiene. Quello di Libero è il mondo di tutti gli altri, di chi sbaglia, di chi si arrangia cercando un’altra possibilità e di chi ama senza condizioni. Quando Giulia incontra Libero scopre di poter avere un altro destino, tutto da scegliere. La loro è una storia d’amore purissima e inevitabile e per i due ragazzi inizia un intenso periodo di vita insieme, scelta che comporterà a Giulia alla scelta tra il mondo dei Testimoni di Geova al quale appartiene e “l’atro” mondo.
Link: http://www.mymovies.it/film/2016/laragazzadelmondo/
♦ IL MEDICO DI CAMPAGNA la comunità e la relazione – Cinema
Trama: Tutti gli abitanti di un paesino di campagna possono contare su Jean-Pierre, il medico che li ascolta, li cura e li rassicura giorno e notte, sette giorni su sette. Malato a sua volta, Jean-Pierre assiste all’arrivo di Nathalie, che esercita la professione medica da poco tempo e ha lasciato l’ospedale dove lavorava per affiancarlo. Ma riuscirà ad adattarsi a questa nuova vita e a sostituire colui che si ritiene… Insostituibile?
Link: http://www.mymovies.it/film/2016/medecindecampagne/
♦ AGNUS DEI la comunità e la verità – Cinema
Trama: Polonia, 1945. Mathilde, un giovane medico francese della Croce Rossa, è in missione per assistere i sopravvissuti della Seconda Guerra Mondiale. Quando una suora arriva da lei in cerca di aiuto, Mathilde viene portata in un convento, dove alcune sorelle incinte “di soldati sovietici che hanno invaso il monastero”, vengono tenute nascoste. Nell’incapacità di conciliare fede e gravidanza le suore si rivolgono a Mathilde, che diventa la loro unica speranza.
Link: http://www.mymovies.it/film/2016/agnusdei/
♦ CAPTAIN FANTASTIC la comunità e l’educazione – Cinema
Trama: Ben vive con la moglie e i sei figli, isolato dal mondo nelle foreste del Pacifico nord-occidentale. Cerca di crescere i suoi figli nel migliore dei modi, infondendo in essi una connessione primordiale con la natura. Quando una tragedia colpisce la famiglia, Ben è costretto suo malgrado a lasciare la vita che si era creato, per affrontare il mondo reale, fatto di pericoli ed emozioni che i suoi figli non conoscono.
Link: http://www.mymovies.it/film/2016/captainfantastic/
a cura del Servizio Assistenza Sale
Segnaliamo, poi, inoltre gli albi illustrati per bambini che toccano con diverse sfaccettature, il tema della comunità. Si rivelano risorse utili per per letture animate e altre occasioni di incontro con i piccoli e i loro genitori.
- Le case degli altri bambini > La comunità e la diversità
- La casa nel bosco > La comunità e l’accoglienza
- Viola cambia scuola > La comunità e l’inclusione
- In una famiglia di topi > La comunità e il ruolo di ciascuno
- Il piccolo Ghirighiri > La comunità e il potere
- La cosa più importante > La comunità e l’unicità/l’importanza di ognuno
- Gli invitati > La comunità e l’ospitalità
- Sofia la mucca musicista > La comunità e i talenti
- Una zuppa di sasso > La comunità e la pace
- Si può > La comunità e il dolore/il lutto/la sofferenza/la perdita/la partenza
- Come? Cosa? > La comunità e la sua capacità comunicativa
Per eventuali interventi di accompagnamento alla visione dei film o letture animate potete contattare l’Ufficio di pastorale della comunicazione allo 049 8771759 o all’e-mail infoucs@diocesipadova.it.
(Si ringrazia Arianna Prevedello per la consulenza su prodotti cinematografici e albi illustrati)