La Chiesa di Padova è in festa lunedì 7 ottobre 2024 per santa Giustina, vergine, protomartire e copatrona della Diocesi di Padova. Un appuntamento liturgico ed ecclesiale sempre più sentito attorno a cui negli ultimi anni, grazie al gruppo di donne “A parlar con… Giustina” e alla stretta collaborazione con l’abbazia di Santa Giustina, si arricchisce e accompagna a una serie di iniziative artistiche, culturali, bibliche e di riflessione: dalle visite serali alla basilica ai cicli di conferenze che partono quest’anno.
La festa liturgica di Santa Giustina inizia con la recita dei primi vespri, insieme ai monaci benedettini, domenica 6 ottobre, alle ore 17 nella basilica che conserva le spoglie della vergine martire.
Lunedì 7 ottobre, al mattino, dopo l’Ufficio delle letture e le lodi (ore 6.30), la messa solenne è alle ore 11, mentre nel pomeriggio alle ore 17.30 ci sarà la recita dei secondi vespri con i monaci, seguita alle ore 19 dalla solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Claudio Cipolla e concelebrata dai parroci delle comunità dedicate a santa Giustina.
La celebrazione sarà animata dal “coro di voci femminili Santa Giustina” che raccoglie un’ottantina di donne provenienti da cori e corali di tutta la Diocesi che insieme si ritrovano per il canto liturgico nella festa della copatrona della Diocesi.