Domenica 14 gennaio 2018 la Chiesa di Padova vivrà la Giornata della pace dal titolo E tutta la casa si riempì del profumo…di PACE. Una giornata dedicata a laboratori di pace che culminerà con la Marcia per la pace ad Agna assieme al vescovo Claudio e la messa.
Il programma della giornata prevede dalle 10 alle 12.30 i seguenti laboratori di pace:
Disarmare le parole: Mass media e scuola costruttori di pace? animato da Claudia Belleffi, Ufficio diocesano comunicazioni sociali e Gugliemo Frezza, direttore de “La Difesa del popolo al Teatro comunale di Bagnoli;
Allargare lo sguardo: Scenari geo-politici e dinamiche di pace, animato da p. Efrem Tresoldi, comboniano direttore di “Nigrizia” nel Duomo di Candiana;
Dialoghi di pace: Prospettive ecumeniche e interreligiose sulla pace, animato da don Giovanni Brusegan, delegato vescovile ecumenismo e cultura e p. Lorenzo Snider – SMA, assistente spirituale nelle hub di Bagnoli e Cona nel Patronato di Pegolotte.
Seguirà poi la Marcia per la Pace ad Agna la cui partenza è prevista alle 14.30 da piazzale Nassiriya e si snoderà lungo le strade del paese.
Alle 16 arrivo nella chiesa di S. Giovanni Battista ad Agna e messa con il vescovo Claudio.
Ed è incentrato proprio sul tema Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace il messaggio di papa Francesco per la 51a Giornata Mondiale della Pace che si celebrerà il 1° gennaio 2018.