cs 86_#OCCHINUOVI

Appuntamento domani, sabato 2 aprile, alle ore 18.30, in piazza Pedrocchi per un flashmob musicale di presentazione di #occhinuovi, la Missione universitaria che si svolgerà a Padova dal 4 al 15 aprile e che vede coinvolti nell’organizzazione e realizzazione: l’équipe di Pastorale universitaria (don Roberto Ravazzolo, fr. Giorgio Auletta, fr. Massimo Mancini, sr. Anna Mazza, Antonella Meneghin, Alberto Zanetti), i direttori dei collegi universitari, un gruppo di francescani (frati e suore) e di giovani provenienti anche da altre diocesi e regioni, alcuni preti diocesani e religiosi di varie congregazioni. Il tutto coordinato da fr. Antonio Prando.
 
Il flashmob vedrà la partecipazione dell’orchestra da camera sperimentale, una realtà completamente autogestita, sorta ad aprile 2013, nell’intento di creare un’occasione per consentire a giovani musicisti di cimentarsi nel repertorio proprio delle orchestre da camera e di partecipare a progetti per portare la musica fuori dalle sale da concerto. È diretta da Federico Marchionda. L’orchestra sperimentale offrirà una coreografia musicale sulle note del secondo tempo del concerto per violino di Brahms e vedrà anche la partecipazione di Davide De Ascanis, classe 1991, giovane e talentuoso violinista veneto.
 
Il flashmob, a cui presenzieranno gli organizzatori della missione universitaria, sarà l’occasione per chi lo desidera, di conoscere questa iniziativa che si svolgerà dal 4 al 15 aprile a Padova.
La missione universitaria – occhi nuovi, dal riferimento al brano evangelico della guarigione del cieco Bartimeo – arriva dopo due anni di progettazione, laboratori e confronto, ed è pensata come occasione di incontro con gli universitari (giovani e non solo). I giorni della missione saranno occasione per incontrare e ascoltare, non per convertire, ma per mettere al centro la persona. Fulcro dell’esperienza sarà l’incontro con gli universitari e l’ascolto, con occhi nuovi, della Parola.
Una giornata tipo della Missione prevede: la preghiera del mattino con la messa (alle 7.40 nella chiesa di Santa Sofia); l’itineranza per le strade, davanti alle sale studio, alle biblioteche, ai dipartimenti, nelle mense; brevi catechesi e momenti di incontro e accoglienza in luoghi diversi; cena e catechesi. Durante il giorno ci saranno occasioni di preghiera, incontro, dialogo: la chiesa di San Canziano, vicino a piazza delle Erbe, rimarrà aperta dalle 17 alle 23; giovedì 14 aprile, a ridosso della conclusione della missione universitaria, alle ore 21 ci sarà un momento di preghiera in Basilica del Santo. Inoltre sono in programma sette serate di catechesi al cinema Excelsior di vicolo Santa Margherita, alle ore 21, dal 6 all’8 e dal 10 al 13 aprile.
 
La missione universitaria inizierà lunedì 4 aprile, alle ore 19, con la celebrazione eucaristica nella chiesa di Santa Sofia, presieduta dal vescovo Claudio.
 
Per informazioni: missioneunipd@gmail.com

CS 86/2016
Padova, 1 aprile 2016

””

condividi su