cs 36 A Tavola! I colori del Sacro

A tavola. È questo il tema che caratterizza l’ottava edizione de I Colori del Sacro, la rassegna internazionale di illustrazione organizzata dal Museo Diocesano di Padova, in programma dal 20 febbraio al 26 giugno 2016.
 
Per l’uomo è fondamentale – sottolinea Andrea Nante, direttore del Museo e coordinatore scientifico della manifestazione - tanto il cibo quanto l’atto stesso del condividerlo: la nuova edizione della rassegna vuole riflettere sulla tavola per indagare quel luogo e quella situazione che apre alla relazione con gli altri, andando oltre al semplice nutrimento fisico.
Mi siedo a tavola per soddisfare un bisogno e per l’opportunità di incontrare e confrontarmi con l’altro.
La famiglia si siede a tavola e il gesto diventa occasione di racconto e dialogo. Gli amici si ritrovano allo stesso tavolo per il piacere dell’incontro e la condivisione del tempo. La degustazione di nuovi e vecchi sapori, la scoperta delle tradizioni dei commensali, la sperimentazione delle novità arricchiscono e predispongono alla conoscenza reciproca. Anche in ambito lavorativo, nella gestione degli affari, il momento conviviale è prezioso per suggellare contratti e chiarire situazioni, per festeggiare traguardi.
Attorno alla tavola si ritrova il mondo, ogni popolo con le sue tradizioni, colori e narrazioni. Ogni persona con le sue esperienze e differenze”.
 
130 le illustrazioni in mostra opere di artisti provenienti da tutto il mondo che, nei modi più originali, hanno indagato ed esplorato il tema di questa edizione, nelle sue molteplici dimensioni.
Molte sono le opere cariche di fascino e suggestioni, ora gioiose ora malinconiche,  personalissime in taluni casi, testimonianze di vissuti familiari, accanto ad interpretazioni del concetto di comunanza universale. Un vasto caleidoscopio di forme, colori e declinazioni che riflette - peculiarità della rassegna – la meravigliosa complessità e ricchezza immaginativa che scorre nel mondo.
Una sezione è dedicata ai classici della letteratura per bambini e ragazzi, che nelle edizioni riservano al tema del cibo e della tavola alcune tra le pagine più belle e suggestive. Saranno accompagnate dalle tavole originali di illustratori trai i quali citiamo Roberto Innocenti, Fabian Negrin, Adriano Gon, Gianluigi Toccafondo.
A 10 illustratori inoltre è stato chiesto di concentrare l’attenzione sugli episodi che descrivono il tema del banchetto nelle Scritture. Le illustrazioni di Luca Caimmi, Chiara Carrer, Maja Celija, Beppe Giacobbe, Federico Maggini, Giovanni Manna, Viola Niccolai, David Pintor, Alessandro Sanna, Xavier Zabala interpretano con originalità le rappresentazioni che ormai fanno parte della nostra tradizione. L’alta qualità delle opere dicono il contributo che una lettura contemporanea può ancora offrire.
 
Il ricco e coloratissimo catalogo della mostra raccoglie, tra gli altri, interventi dello chef tre stelle Michelin Massimiliano Alajmo e del critico gastronomico Edoardo Raspelli, che offrono uno sguardo originale sul tema della mostra.
 
Le attività per le scuole con visite guidate, letture animate e laboratori sono declinate per ogni fascia di età e sono ispirate ad approfondire il valore dell’accoglienza e della relazione con gli altri; ad ogni classe sarà omaggiato un libro d'artista opera dell'illustratrice Alicia Baladan e il catalogo della mostra per proseguire con riflessioni e analisi anche a scuola.
 
Un’attenzione particolare è  riservata ai gruppi parrocchiali che potranno approfondire il proprio percorso di fede attraverso l’arte e l’illustrazione grazie a laboratori specifici e visite guidate.
Una preziosa occasione, sia dal punto di vista artistico sia religioso,  è offerta dalla mostra “A tavola con Gesù” che sarà allestita parallelamente alla mostra di illustrazione: quattro dipinti, appartenenti al patrimonio storico-artistico della Diocesi di Padova, poco noti e non sempre visibili, verranno esposti in Palazzo Vescovile: la Cena in casa di Simone, XVI secolo attribuito a Leandro Bassano, Seminario Vescovile di Padova; l’Ultima cena, di pittore veneto del XVI secolo della Chiesa parrocchiale di Terradura(Due Carrare); Le nozze di Cana, di Pietro Ricchi (1665-1670) della Chiesa degli Eremitani di Padova; la Cena in Emmaus, di pittore veneto del XVIII secolo della Chiesa di Santa Tecla, di Este.
 
Molti gli eventi in programma durante il periodo della mostra, dalle rappresentazioni teatrali per famiglie alle conferenze di approfondimento, e dai laboratori agli aperitivi artistici per i più giovani. È confermato un ciclo di letture animate curate dalla libreria Pel di Carota, incontri in collaborazione con Progetto Giovani Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Padova. Altra novità di questa edizione i camp durante le vacanze di Pasqua e il periodo estivo affidati a Rossodimarte che proporranno attività di intrattenimento ludico e artistico.
 
 
Informazioni e prenotazioni per visite guidate e laboratori:
Museo Diocesano Padova tel. 049 652855 / 049 8761924 info@icoloridelsacro.org www.icoloridelsacro.org e www.museodiocesanopadova.it
Ufficio Stampa:
Studio ESSECI, Sergio Campagnolo tel. 049 663499 gestione2@studioesseci.net
DIOCESI DI PADOVA, Ufficio Stampa, Sara Melchiori tel. 049 8771755 ufficiostampa@diocesipadova.it

cs 36/2016
Padova, 18 febbraio 2016

””

condividi su