Pronto: mondo? è la rubrica di BluRadioVeneto, curata da Andrea Canton, in onda ogni giovedì, alle ore 11.10 e in replica il sabato pomeriggio alle ore 17.05 e la domenica mattina alle ore 9.30, in cui si racconta la missione per bocca degli stessi missionari, attraverso le singole storie, le motivazioni, i progetti e i piccoli semi di speranza piantati nei terreni fertili del mondo.'La trasmissione si può ascoltare direttamente dalle frequenze di BluRadioVeneto (FM 88.70) e successivamente è disponibile in podcast sul sito di BluRadioVeneto, sul sito e sulla pagina Facebook dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione.
Giovedì 3 dicembre – ore 11.05 (in replica sabato 5 dicembre alle 17.05 e domenica 6 dicembre alle 9.30)
Pronto: Mondo? Missione Misericordia
Ospite: padre Giovanni Pagnin
TITOLO PUNTATA Tra gli italiani d’Australia
Sono pochi i popoli che hanno conosciuto così tanto il fenomeno dell’emigrazione come gli italiani. Secondo alcuni studiosi, in questo momento, c’è più “sangue” e cultura italiana in giro per il mondo che all’interno dell’Italia stessa. Ma tra le storie di emigrazione spesso ci si dimentica delle centinaia di migliaia di italiani che hanno lasciato il loro paese per l’Australia, in particolare alla fine del secondo dopo guerra.
Pronto: Mondo? Missione Misericordia raccoglie l’esperienza preziosa di padre Giovanni Pagnin, scalabriniano, nella sua lunga esperienza in Australia.
Nato del 1930 a Tombelle di Vigonovo, Giovanni Pagnin entra negli scalabriniani giovanissimo. Nel 1942 inizia a studiare nel seminario di Cermenate, a Como. Nel 1952 parte per gli Stati Uniti. Studierà teologia e verrà ordinato sacerdote a Chicago. Dopo una parentesi in Francia, nel 1956 arriva in Australia. In oltre sessant’anni vivrà ogni genere di esperienza e di missione. A nord, tra i lavoratori della canna da Zucchero, sull’isola di Tasmania tra gli operai delle centrali elettriche e a Wollong, città industriale a sud di Sidney, a sostegno degli operai italiani. Tra le sue mete anche Sidney, Mirtleford e Perth. Negli ultimi anni inizia a operare anche tra i nuovi immigrati: i latino-americani.
Da oltre un anno risiede nella casa Maria Assunta degli scalabriniani di Arco, a Trento.
cs 311/2015
Padova, 23 novembre 2015
””