Inizia domani, martedì 8 novembre, il programma culturale del Centro universitario che quest’anno avrà come filo conduttore i 500 anni della riforma luterana (1517-2017). Un anniversario che permette di riflettere sul dato storico, ma anche sul senso del “riformare”, per indagare esperienze che possono contribuire anche ad affrontare e analizzare le crisi che ciclicamente interessano la società e le religioni.
Il percorso dei martedì culturali, suddivisi in due parti, si svilupperà in dodici incontri, che si terranno il martedì alle ore 18.15, nella sede del Centro universitario, in via Zabarella 82 a Padova. Nei primi quattro incontri (novembre-dicembre 2016) si affronteranno alcune questioni e domande partendo dalla Lettera ai Romani, riletta anche alla luce del pensiero di Lutero sui temi della giustizia di Dio, del rapporto tra corpo e spirito, della fede, della libertà…
La seconda parte del percorso (gennaio-maggio 2017) affronterà invece alcuni temi sui quali la Riforma si è espressa, confrontandoli anche con l’oggi: la Parola e la sua interpretazione, la dignità e il ruolo della donna, il rapporto tra innovazione e tradizione, la libertà e i suoi confini, l’arte…
L’obiettivo del percorso non è tanto la rievocazione storica della Riforma, quanto cogliere il dinamismo che ha innescato.
Il primo appuntamento, che si terrà domani, martedì 8 novembre, alle ore 18.15, al Centro universitario di via Zabarella 82 a Padova, vede un approfondimento sulla Lettera ai Romani con il biblista Andrea Albertin.
Info: www.centrouniversitariopd.it
CS 230/2016
Padova, 7 novembre 2016