Circa 300 presbiteri della Diocesi di Padova si sono ritrovati stamane, 17 giugno, per la tradizionale assemblea diocesana dei presbiteri in occasione della festa di San Gregorio Barbarigo (la festa è il 18 giugno ma quest’anno è stata anticipata di un giorno). Un appuntamento atteso di anno in anno in cui i preti diocesani si ritrovano per un momento di riflessione e poi per celebrare insieme l’Eucaristia e ricordare così anche gli anniversari più significativi di ordinazione presbiterale.
L’assemblea è stata, in quest’anno straordinario della Misericordia, l’occasione per celebrare anche il Giubileo dei preti.
Così dopo una mattinata di incontro all’MPX in cui si sono alternati “racconti di misericordia” e interpretazioni sui cinque verbi lasciati alla chiesa italiana dal convegno ecclesiale nazionale di Firenze dello scorso novembre (uscire, annunciare, abitare, educare, trasfigurare) i preti della Diocesi di Padova si sono ritrovati nel sagrato della Cattedrale in un lungo corteo dietro al vescovo Claudio e insieme hanno varcato la Porta della Misericordia.
La celebrazione eucaristica è stata anche l’occasione per ricordare nella preghiera i preti che sono mancati nell’ultimo anno (18), e gli anniversari di ordinazione più significativi: un 70° di sacerdozio, tre 65esimi; nove 60esimi; dieci 55esimi, diciassette 50esimi; 16 25esimi e, naturalmente, i quattro preti novelli ordinati lo scorso 5 giugno dal vescovo Claudio.
La processione all’altare di san Gregorio Barbarigo e un momento di venerazione delle reliquie del santo vescovo hanno concluso la mattinata di festa e di giubileo.
CS 162/2016
Padova, 17 giugno 2016
””