È il giorno di Seeds of Peace, il grande concerto di pace, evento centrale del Festival Biblico di Padova, in programma domani, mercoledì 25 maggio, alle ore 20.45, al Teatro Verdi di Padova.
Sul palco del teatro padovano uniranno le loro voci come risposta alla violenza tre cantanti, donne, rappresentanti delle tre religioni monoteiste: Evelina Meghnagi (di religione ebraica), Sakina Al Azami (musulmana, accompagnata dal maestro Jamal Ouassini) e Patrizia Laquidara (di religione cristiana). Accanto a loro il coro Note Innate e le Voci bianche del Conservatorio Cesare Pollini di Padova. A coordinare il concerto sarà il maestro Diego Basso che dirigerà l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta.
In tutto 98 artisti porteranno note e parole di pace. Insieme le tre cantanti e i coristi proporranno anche il brano “”Tu ci sei””, composto da Francesco Sartori e Lucio Quarantotto, autori anche di “”Con te partirò””.
Ma messaggi di pace potranno essere lasciati anche nella “capsula del tempo” che verrà collocata nella hall del teatro. Un tubo metallico alto un metro e mezzo a tenuta stagna realizzata da Riccardo Broch dellAssociazione Art Rock Café di Abano Terme, che al termine del concerto verrà sigillato e interrato all’interno dell’Orto botanico dell’Università di Padova, davanti alla statua di Re Salomone, sabato 28 maggio alle ore 15 alla presenza del prefetto dell’Orto botanico, la prof.ssa Barbara Baldan, del prorettore prof. Renzo Guolo, e dei rappresentanti delle varie religioni. La capsula è destinata a rimanere sigillata per dieci anni prima della prossima riapertura.
«Sarà un modo – spiega don Marco Sanavio, organizzatore locale del Festival Biblico – per suggellare un ricordo di questo singolare concerto ma anche per raccontare, da parte degli artisti, il percorso di dialogo che lo ha preceduto e che desideriamo rimanga segno e stimolo per tutta la città».
Al concerto sono stati invitati il sindaco della città di Padova, il questore, il vescovo, il rabbino, il presidente della comunità ebraica, i rappresentanti delle comunità musulmane in città e delle chiese non cattoliche.
____
Il Festival Biblico a Padova, che ha il patrocinio della Regione Veneto e del Comune di Padova, è stato realizzato, nei suoi diversi appuntamenti grazie al sostegno e al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Antonveneta, Comune di Padova – Gabinetto del Sindaco, Basilica di Sant’Antonio, Fondazione Hassan II per i marocchini residenti all’estero, Centro servizi per il volontariato della Provincia di Padova.
Per informazioni: Segreteria Festival Biblico Padova, 049 8771758, segreteria.biblico@diocesipadova.it
cs 145/2016
Padova, 24 maggio 2016
””