cs 100_LA TAVOLA NELLA BIBBIA

Nuovo appuntamento al Museo diocesano di accompagnamento e approfondimento all’ottava rassegna di illustrazione I colori del Sacro, che in questa edizione ha come tema di riferimento “A tavola!”.
 
Domani, giovedì 14 aprile, alle ore 21, si parlerà della Tavola nella Bibbia con due “esperti”, don Antonio Scattolini, responsabile del servizio per la pastorale dell’arte Karis della Diocesi di Verona e suor Grazia Papola, biblista e docente all’Issr di Verona e autrice del saggio “I banchetti nella Bibbia. Note su un’esperienza umana di relazione” del catalogo “A tavola. Ottava rassegna internazionale di illustrazione”.
 
L’incontro sarà anche l’occasione per presentare il volumetto-catagolo dal titolo A tavola con Gesù, che approfondisce i quattro dipinti del territorio padovano, che rappresentano alcuni “tavole evangeliche”, esposti in occasione della rassegna internazionale di illustrazione I colori del Sacro a palazzo Vescovile. Si tratta di quattro dipinti: Le nozze di Cana (1660-1665) di Pietro Ricchi, della chiesa degli Eremitani; Cena in casa di Simone il fariseo (ultimo quarto del XVI secolo), realizzato nell’ambito di Leandro Bassano, del seminario Maggiore; un’Ultima cena (ultimo quarto del XVI secolo), attribuita a un pittore lombardo, proveniente dalla chiesa dell’Immacolata di Terradura di Due Carrare e una Cena in Emmaus (primo quarto del XVIII secolo), di pittore veneto, del Duomo di Este Santa Tecla.
 
Ad accompagnare il tutto ci sarà una degustazione dei vini di Vignalta accompagnati dai cantuccini della Pasticceria Giotto.
 
Ingresso libero.
::::___
Informazioni e prenotazioni per visite guidate e laboratori:
Museo Diocesano Padova tel. 049 652855 / 049 8761924 info@icoloridelsacro.org www.icoloridelsacro.org e www.museodiocesanopadova.it
Orari di apertura della rassegna
martedì – domenica, ore 10-19
chiuso i lunedì non festivi 

CS 100/2016
Padova, 13 aprile 2016

””

condividi su