Sabato 27 ottobre, in una Cattedrale gremita, il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, ha ordinato diaconi (primo grado del sacramento dell’ordine) tre seminaristi del Seminario Maggiore, prossimi al presbiterato – Giovanni Casalin, 26 anni originario della parrocchia di Grumolo Pedemonte dove attualmente presta il suo servizio pastorale oltre ad essere educatore presso il seminario Minore; Marco Piva, 34 anni della parrocchia di Bojon e insegnante di religione a Pontelongo e Pierclaudio Rozzarin, 32 anni, della parrocchia di Cristo Re, in Padova, dove presta servizio oltre al seminario Minore – e due diaconi permanenti: Andrea Negrin, 52 anni di San Bellino in Padova, impiegato, attualmente svolge servizio nella parrocchia di Mejaniga, e Nicola Gabriele Sciarrelli, 51 anni di Busiago, sposato con Francesca e padre di un bambino di dieci anni, agente penitenziario, attualmente presta servizio pastorale nella parrocchia di Tavo di Vigodarzere.
Il vescovo Claudio nell’omelia ha ricordato come «Gesù oggi, di fronte a tutti, attraverso la preghiera e l’azione dello Spirito, attraveso i segni posti dal vescovo, compie un altro vero miracolo: per la seconda volta Gesù si fa come acqua nella quale immergere come una spugna la vita di Giovanni, di Pierclaudio, di Marco, di Andrea e di Nicola. Avranno l’amore di Gesù che li spinge ad agire. Avranno l’umiltà e la mitezza di Gesù per servire. Avranno parole di vita eterna per parlare e annunciare».
Nella foto di gruppo il vescovo Claudio tra i diaconi permanenti (da sinistra Nicola Gabriele Sciarrelli e Andrea Negrin) e i diaconi “transeunti” in cammino verso il sacerdozio (Marco Piva, Pierclaudio Rozzarin e Giovanni Casalin).