Da martedì 10 gennaio torna, nella parrocchia di Chiesanuova, il fortunato percorso sulle “dieci parole”, ossia i comandamenti, già proposto diverse volte sia in città sia in altri centri della diocesi.
La richiesta di riproporlo è giunta dagli stessi parrocchiani, dopo che il precedente ciclo era stato portato a termine da circa centoventi persone di tutte le età. Riprova, questa, della capacità di questo itinerario, ideato da un sacerdote romano e introdotto a Padova dai frati minori, di soddisfare le aspettative di un ampio uditorio: dall’operatore pastorale in cerca di ulteriori occasioni di crescita al fedele un po’ smarrito, ma desideroso di ripensare agli aspetti importanti della propria vita.
Ma cosa dicono di così speciale agli uomini e alle donne del 2017 quelle dieci leggi scolpite nella pietra migliaia e migliaia di anni fa e che tutti, fin da piccoli, abbiamo impresse nella memoria?
«Il fatto è che i comandamenti sono stati sorpassati o, per meglio dire, portati a compimento e perfezione, dalla nuova legge dell’amore dettata da Gesù – spiega il parroco di Chiesanuova don Pierpaolo Peron – È proprio in questa chiave cristocentrica che i comandamenti vengono proposti durante il percorso. Rilette alla luce della nuova alleanza, le regole dettate a Mosè acquistano un nuovo significato che le rende attuali anche per l’uomo contemporaneo. Riflettendo sui comandamenti si possono toccare, infatti, tutti i temi di natura personale, familiare, relazionale e professionale che interessano la nostra vita».
Leggi l’intero articolo qui.