Si tiene presso il centro parrocchiale di San Filippo Neri, in via Bordone 29 in zona Arcella, la celebrazione per Padova della XVma giornata ecumenica nazionale del dialogo cristiano-islamico giovedì 27 ottobre.
A causa di una perdita di gas in uno stabile vicino nel centro di culto Al Farouq, l’appuntamento, in collaborazione anche con il movimento dei focolari, si svolge, dalle 20 alle 22, presso gli spazi del centro parrocchiale di San Filippo Neri. Il programma resta invariato. Intervengono al dialogo quindi: Mustapha Toumi, imam di Ravenna, don Giuliano Zatti, , responsabile del servizio diocesano per le relazioni cristiano-islamiche; con la conduzione di Margherita Inglese, del movimento dei Focolari, e Marouane Elkhaliqi, della comunità marocchina. Il saluto iniziale sarà di Taoufik Boukadid.
Quasi in contemporanea, dalle 20.30, una tavola rotonda si tiene anche a Thiene, presso il teatro delle opere parrocchiali. Qui la serata, moderata da Luca Bortoli, giornalista de La Difesa del popolo, vede interagire Romina Gobbo, giornalista esperta di aree di crisi.
“Misericordia, diritti: presupposti per un dialogo costruttivo” è lo slogan della XVma giornata ecumenica nazionale del dialogo cristiano-islamico, nata nel 2001 per volontà di Giovanni Paolo II. «Come cristiani – afferma don Giuliano Zatti, responsabile del servizio diocesano per le relazioni cristiano-islamiche – stiamo vivendo l’anno giubilare della misericordia. La misericordia rappresenta un contesto interessante anche per la tradizione islamica. In questa giornata il dialogo quindi si traduce nel provare a mettere insieme la misericordia con la vita concreta e in particolare coniugarla attraverso quei diritti che non sempre trovano spazio nei contesti cristiani e islamici».
Ascolta don Giuliano Zatti e la sua lettura della giornata anche “a misura” di comunità parrocchiali
Ascolta don Giuliano Zatti” su Spreaker.
Sul sito www.padovaislam.it, gestito dal servizio diocesano per le relazioni cristiano-islamiche, è possibile trovare e scaricare materiale utile per l’approfondimento personale e comunitario. Segnaliamo le schede pastorali predisposte dalla Cei per una conoscenza più approfondita dell’Islam (http://www.chiesacattolica.it/ecumenismo/siti_di_uffici_e_servizi/ufficio_nazionale_per_l_ecumenismo_e_il_dialogo_interreligioso/00071150_Schede_per_una_conoscenza_piu_approfondita_dell_Islam.html) , come pure il testo con l’appello per la XVma giornata del dialogo cristiano-islamico.
La sezione “Misericordia” offre una ricca biblioteca di testi e contributi cui attingere, con consigli per la lettura.