Si è aperto domenica 29 dicembre 2024 per la Chiesa di Padova, con una solenne celebrazione presieduta dal vescovo Claudio Cipolla, il Giubileo 2025 “Pellegrini di Speranza” .
La celebrazione ha avuto inizio nella chiesa del Seminario (Santa Maria in Vanzo) dove si è svolta la prima parte della liturgia, che ha visto anche la lettura di alcuni stralci della Bolla di indizione del Giubileo “Spes non confundit” di papa Francesco.
Quindi in processione, anticipati dalla croce ornata a festa e dal libro dei Vangeli, il vescovo, seguito dai presbiteri concelebranti – tra cui il vescovo emerito mons. Antonio Mattiazzo e il vescovo mons. Paolo Bizzeti, già vicario apostolico per l’Anatolia – e da tutti i fedeli ha raggiunto il sagrato della Cattedrale. Qui c’è stata la memoria del Battesimo: il vescovo Claudio con alcuni presbiteri e ministri è entrato in Battistero dove ha benedetto l’acqua lustrale con cui successivamente, prima di entrare in Cattedrale, è stato asperso il popolo dei numerosissimi fedeli presenti.
Sulla soglia della Cattedrale il vescovo ha innalzato la croce invitando a venerarla e dietro la croce si è poi entrati processionalmente in Cattedrale dove è proseguita la celebrazione eucaristica.
Leggi l’omelia del vescovo Claudio