In occasione della festa di san Gregorio Barbarigo, 18 giugno, giorno in cui tradizionalmente si svolge l'assemblea del clero, il vescovo di Padova ha richiamato l'attenzione, in particolare, sull'Anno Sacerdotale indetto da papa Benedetto XVI. Si riportano di seguito le parole del vescovo Antonio.
Domani, festa del Sacro Cuore di Gesù, il Santo Padre inaugurerà l’Anno Sacerdotale, in coincidenza con il 150° anniversario della morte del santo curato d’Ars. Sono state proposte diverse iniziative. Noi cerchiamo di cogliere questa opportunità inserendola nel cammino che come presbiterio stiamo compiendo da alcuni anni. Si tratta di riflettere e mettere a fuoco la nostra specifica identità e missione presbiterale alla luce della fede e della tradizione della Chiesa.
È da tener presente che l’identità è costituita nella relazione: con Gesù Cristo, con la comunità cristiana, con il tempo che viviamo. Sarà compito del Consiglio presbiterale e dell’Istituto San Luca di riflettere e di fare delle proposte. Sarà opportuno che anche il Consiglio pastorale diocesano, come del resto ha già fatto recentemente, rifletta sul tema del ministero presbiterale. Ciascuna parrocchia o vicariato è bene che preveda qualche iniziativa particolare.
Antonio Mattiazzo, vescovo