Al via l'anno formativo della Scuola di formazione all'impegno sociale e politico

Inizia sabato 9 ottobre, alle ore 15.30, nella sede della Facoltà Teologica del Triveneto l’anno formativo della Scuola di Formazione all’impegno sociale e politico (FISP) della Diocesi di Padova. Una realtà che da oltre 20 anni offre la possibilità di una formazione articolata per affrontare le questioni all’ordine del giorno sull’agenda politica e sociale, sia locale che nazionale. Un luogo di formazione trasversale alle linee politiche, che persegue l’obiettivo del Bene comune,come indicato dalla Dottrina sociale della Chiesa. La FISP si rivolge a quanti desiderano acquisire sensibilità e conoscenze per una presenza qualificata nella società, attraverso l’impegno nella comunità cristiana, negli ambiti professionali, nella società civile (associazioni, gruppi, ecc.) o anche direttamente nelle amministrazioni pubbliche e nella politica.
 
La Scuola, che è un braccio della Pastorale sociale della Diocesi, è diretta da Francesca Schiano e si avvale di una qualificata équipe di collaboratori, docenti ed esperti.
La formazione prevede due anni e si articola attraverso tre attività, tra loro integrate e complementari:
          la conoscenza (percorso base sui fondamenti e sulla Dottrina sociale della Chiesa, con lezioni frontali che introducono alla “grammatica” della vita sociale nel primo anno e al pensiero sociale cristiano il secondo anno);
          l’approfondimento tematico con dei moduli su temi fondamentali che si sviluppano ciclicamente: un anno – istituzione e politica, comunicazione, economia e lavoro – l’altro: democrazia e partecipazione, società e famiglia, salvaguardia dell’ambiente (sono previste lezioni frontali e incontri con testimoni ed esperti)
          il lavoro di gruppo nella forma dei laboratori, per sperimentare concretamente alcune realtà territoriali e sviluppare metodi di analisi e di rielaborazione.
 
In particolare quest’anno i laboratori verteranno su quattro ambiti: l’esperienza dell’economia di comunione; le Banche di credito cooperativo come volano nel territorio; i servizi alla prima infanzia nella realtà locale; i Gas, gruppi di acquisto solidale come nuove forme di partecipazione.
 
Per iscrizioni e informazioni consultare il sito  www.fispadova.it
 
condividi su