cs 257_FORMAZIONE SOCIO POLITICA

Prende il via sabato 10 ottobre l’anno formativo della Scuola di Formazione all’impegno sociale e politico della Diocesi di Padova che quest’anno ha come filo conduttore il tema: Riconciliare i legami per il bene comune.
Per iscriversi c’è tempo fino a venerdì 9 ottobre (vedi indicazione in calce). L’anno formativo si concluderà sabato 9 aprile 2016.
Tra le novità: il passaggio di testimone della direzione, che Francesca Schiano lascia nelle qualificate mani di LUIGI GUI, 57 anni, padovano, professore associato di sociologia generale all’Università degli Studi di Trieste.
 
Durante l’anno si parlerà di conflitti e di possibilità di ricostruire legami negli ambiti che ruotano attorno ai moduli formativi: istituzioni e politica; economia e lavoro; comunicazione. Sullo sfondo un’attualità che incalza e che interroga.
 
«La tematica che fa da sfondo all’anno formativo e ne dà il titolo – commenta don Marco Cagol, delegato vescovile per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Padova, ufficio diocesano a cui fa capo la Formazione sociopolitica – intende concentrare l’attenzione sul tema dei conflitti, così attuale nel mondo di oggi. Ma anche e soprattutto alla necessità di superarli in una “superiore unità” come ci suggerisce papa Francesco nell’Evangelii Gaudium, dove dà spazio a questo argomento sottolineando l’importanza di non dissimulare i conflitti né ignorarli ma soprattutto di non rimanere intrappolati in essi: “Quando ci fermiamo nella congiuntura conflittuale, perdiamo il senso dell’unità profonda della realtà” (EG, 226)”».
Il programma stesso della scuola – che vede come di consueto un “percorso base” distinto per i corsisti del primo e del secondo anno – prevede degli incontri comuni in cui questo aspetto del conflitto e delle possibilità di superamento vengono approfonditi. In particolare al tema Conflitti e misericordia nel mondo di oggi è dedicato il convengo annuale, in programma il 7 novembre, tema in stretta relazione anche con il Giubileo della Misericordia indetto da papa Francesco.
 
Tra le novità del 28° anno formativo della Fisp ci saranno anche nuove dinamiche formative che vedranno i corsisti, opportunamente guidati da un esperto, vivere alcune dinamiche relazionali e simulazioni di gruppo attraverso linguaggi diversi.
 
Padova, 8 ottobre 2015
cs 257/2015

””

condividi su