cs 301_NOVEMBRE FILOSOFICO 2015

Secondo appuntamento lunedì 16 novembre, del Novembre filosofico, iniziativa curata dai gesuiti del Centro Giovanile Antonianum, sotto la direzione di Nicola Gobbi, in collaborazione con Filosofia di vita-Dialogo tra buon senso e sapienza, Fondazione Centro Studi filosofici di Gallarate e, per quanto riguarda la rassegna cinematografica, con l’Ufficio diocesano di Pastorale della Comunicazione.
Il ciclo vede il consueto abbinamento tra la rassegna cinematografica pomeridiana e le conferenze filosofiche serali. Il tutto alla multisala Mpx di via Bonporti 22 a Padova. Filo conduttore dell’edizione 2015 è Sesso, declinato nei binomi: sesso e amore; sesso e potere; sesso e genere; sesso e religione.
Come di consueto l’appuntamento è alle ore 17.45 con la proiezione del film, seguita dal commento del filosofo Umberto Curi e in serata, alle 21, la conferenza filosofica.
Prima di ogni proiezione ci sarà un’introduzione di contestualizazione dell’opera proposta e del regista a cura di Arianna Prevedello, responsabile progetti dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Comunicazione e del padre gesuita esperto di ginema Guido Bertagna.
 
Il secondo appuntamento lunedì 16 novembre, verrà proiettato il film 9 settimane e 1/2 di Adrian Lyne e in serata la conferenza su sesso e potere con Elena Pulcini (filosofia politica, Firenze) e Sandro Chignola (filosofia politica, Padova)
 
Biglietto intero per la proiezione del film: € 5
Ridotto studenti € 4,50
Info: www.multisalampx.it
 
La scheda del film NOVE SETTIMANE E MEZZO
Lunedì 16 novembre, ore 17.45
Multisala Pio X – via Bonporti 22, Padova
con Mickey Rourke (John), Kim Basinger (Elizabeth), Margaret Whitton (Molly), David Margulies (Harvey), Christine Baranski (Thea), Karen Young (Sue), Dwight Weist (Farnsworth)
New York. Elizabeth McGraw è una mercante d’arte, reduce da un recente divorzio e mentre fa spese in Chinatown, incontra un manager di Wall Street, con il quale nasce un intesa. Qualche giorno dopo si rincontrano in un mercatino e da quel momento in poi, senza sapere nulla l’uno dell’altra, iniziano un viaggio in cui la parola “amore” fatica a trovare una collocazione convenzionale…
 
cs 301/2015
Padova, 13 novembre 2015

””

condividi su